Ho capito

Io sto con i guardiani della Terra

A tutti i leader mondiali, alle Parti delle tre Convenzioni di Rio e ai membri dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN):

Vi invitiamo ad assicurare che i diritti di proprietà fondiaria alle popolazioni indigene e alle comunità locali (IPLC) siano riconosciuti al 100% entro il 2025 negli accordi multilaterali, nonché nelle legislazioni nazionali e nei processi di proprietà fondiaria. Riconoscere i diritti fondiari alle IPLC e rispettare i loro diritti è fondamentale non solo per garantire la loro sopravvivenza, ma anche uno dei modi più efficaci per affrontare la ingente perdita di biodiversità che stiamo vivendo e i disastri climatici associati. È tempo di rimediare al danno e alle ingiustizie commesse contro le persone che stanno mettendo a rischio la propria vita per proteggere il Pianeta.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Continuando, dichiari di acconsentire a ricevere le mail di Avaaz. La nostra Informativa sulla Privacy protegge i tuoi dati e ti spiega come possono essere usati. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.

Recenti firmatari

Io sto con i guardiani della Terra

Questo era Paulo Guajajara. Assassinato brutalmente per aver cercato di impedire la distruzione dell'Amazzonia. Non è l'unico: ogni 48 ore un difensore della Terra viene assassinato per aver cercato di difendere la natura in declino:

Paulo Guajajara, Brasile | Noel Castillo Aguilar Messico | Aluísio Sampaio dos Santos Brasile | Swami Gyan Swaroop Sanand India | Bronsel Impiel Filippine | Marcial Pattaguan Filippine | Alejandro Castro Cile | Haroldo Betcel Brasile | Rahmat Hakiminia Iran | Mohammad Pazhouhi Iran | Sharif Bajour Iran | Omid Kohnepoushi Iran | Ramón Rosario Venezuela | Pedro Vielma Venezuela | Reyes Orlando Parra  Venezuela | Juvenil Martins Rodrigues Brasile | Eduardo Pereira dos Santos Brasile | Bakary Kujabi Gambia | Ismaila Bah Gambia | Francisco Munguia Guatemala | Dominador Lucas Filippine | Suresh Oraon India | Lando Perdicos Filippine | Florencio Pérez Nájera Guatemala | Alejandro Hernández García Guatemala | Katison de Souza Brasile | Ramón Choc Sacrab Guatemala | Adrián Tihuilit Messico | Beverly Geronimo Filippine | Shanmugam India | Snowlin India | Tamilarasan India | Kanthiah India | Gladston India | Maniraj India | Antony Selvaraj India | Ranjith Kumar India | Jayaraman India | Karthick India | Jancy Rani India | Selvasekar India | Mateo Chaman Paau Guatemala | José Can Xol Guatemala | Luís Arturo Marroquín Guatemala | S Jegadish Dura India | Mark Ventura Filippine | Nazildo dos Santos Brito Brasile | Carlos Hernández Honduras | Barthelemie Kakule Mulewa Congo | Théodore Kasereka Prince Congo | | Liévin Mumbere Kasumba Congo | Kananwa Sibomana Congo | Ila Muranda Congo | Moustapha Gueye Senegal | Faustin Biriko Nzabakurikiza Congo | Sandeep Sharma India | Agudo Quillio Filippine | Poipynhun Majaw India | Paulo Sérgio Almeida Nascimento Brasile | Ricardo Mayumi Filippine | Ronald Manlanat Filippine | Luis Fernando Ayala Honduras | Kavous Seyed Emami Iran | Yolanda Maturana Colombia | Héctor Manuel Choc Cuz Guatemala | Teurn Soknai Cambogia | Sek Wathana Cambogia | Thul Khna Cambogia | Evaldo Florentino Brasile | Ricky Olado Filippine | Márcio Matos Brasile | Quintín Salgado Salgado Messico | Safeer Hussain Pakistan | Robert Kirotich Kenia | Guadalupe Campanur Messico | Ronal David Barillas Díaz Guatemala | Valdemir Resplandes Brasile | Jomo Nyanguti Kenia

… e la lista è molto più lunga.

Le comunità indigene hanno protetto le foreste, i fiumi e le zone umide per secoli. Ma c'è un problema gravissimo: efferati governi non riconoscono i loro diritti, e lasciano che siano sterminati dall'invasione di trafficanti di legname, bracconieri e compagnie minerarie.

Sono l'ultima speranza per la Terra. Dobbiamo aiutarli.

I governi di tutto il mondo stanno negoziando un accordo di vasta portata per salvaguardare la biodiversità e potrebbero riconoscere pieni diritti a queste coraggiose comunità. Con la dovuta pressione, possiamo proteggerli. Contro di loro, multinazionali e governi pronti a tutto per impedirlo.

Avaaz è al centro di questi negoziati: lanciamo un appello assordante per proteggere le terre delle comunità indigene e tradizionali ovunque nel mondo! Firma e fai girare.
Pubblicato il:

Spargi la voce