Continuando, dichiari di accettare l'Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito

India: non lasciate senza cittadinanza milioni di persone

Pochi giorni prima che il governo regionale di Assam in India pubblicasse una bozza del suo Registro Nazionale dei Cittadini (NRC), Avaaz ha lanciato una campagna globale per focalizzare l'attenzione sulla crisi dei diritti umani che questo avrebbe potuto creare nella regione.

I membri di Avaaz in tutto il mondo hanno firmato una petizione chiedendo all'ONU e alla comunità internazionale di lavorare con India e Bangladesh per garantire che nessuno venisse lasciato senza cittadinanza.

Quando infine è stata pubblicata la bozza dell'NRC per Assam, quasi 4 milioni di persone sono state escluse. Questo ha sconvolto molti in tutto il mondo, ma gruppi attivisti locali ci dicono che senza la pressione internazionale avrebbe potuto essere molto peggio. Il ministro dell'Economia di Assam ha recentemente deplorato questo fatto, "Non sono stati tagliati abbastanza nomi…"

La Corte Suprema Indiana dirige la pratica dell'aggiornamento dell'NRC. Ma l'amministrazione statale ha ampia discrezione sulla sua gestione sul territorio, il che porta ad accuse di discriminazione. Le conseguenze sono molto gravi, perché chiunque rimarrà escluso dalla lista finale non sarà più considerato cittadino indiano. Ma a causa di un accordo trovato dal governo nazionale nel 1985 per fermare la violenza razzista ad Assam, l'NRC includerà solo persone che possono provare che loro o i loro predecessori sono entrati in India prima del 24 marzo 1971. Secondo questi parametri, anche chi è nato ad Assam e ha vissuto in India per oltre 45 anni sarà lasciato fuori, persino se hanno già partecipato a delle elezioni!

C'è un periodo di 60 giorni per "reclami e obiezioni" che scade il 23 novembre 2018, per le persone al momento escluse dalla lista. Dopo tale data, la lista diventerà finale, anche se la data di pubblicazione deve ancora essere annunciata dalla Corte Suprema.

L'India non ha accordi di deportazione con il Bangladesh e sostiene che nessuno sarà deportato. Ma a parte ciò, c'è una mancanza di chiarezza su cosa succederà alle persone che non saranno sulla lista finale dei cittadini. Il Procuratore Generale nazionale ha suggerito quale sia la gravità della crisi imminente, dicendo alla Corte che "la conseguenza di essere resi senza stato è molto grave in quanto non potranno possedere terre né avere lavori statali. Questi sono problemi umani di enorme magnitudine".

Un osservatore della Commissione Nazionale per i Diritti Umani in India, le Nazioni Unite, Amnesty International, Human Rights Watch e molte altre organizzazioni hanno lanciato l'allarme sull'NRC, su come interagisce con la legge attuale, e sul trattamento generale dei sospetti "stranieri" ad Assam. Il governo di Assam sta costruendo una nuova prigione esclusivamente per "stranieri" oltre a 6 centri di detenzione già esistenti, in vista della pubblicazione della lista definitiva.

Avaaz lancerà presto la nuova fase di questa campagna, proponendo soluzioni che proteggano i diritti umani e garantiscano che nessuno venga lasciato senza stato.