Ho capito
STOP ALL' ABBATTIMENTO ALBERI DELLA PINETA DI SOVERATO, CALABRIA !

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Isa T. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Isa T.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Comune di Soverato, Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria
Nella pineta marittima “Corvo” di Soverato, è in atto una mattanza atroce di ben 725 alberi.Si tratta di un piccolo polmone verde che conta circa 2500 pini, la cui messa a dimora risale agli anni 1978/80 e che, pertanto, costituisce un valore naturalistico e paesaggistico da tutelare.Invece, un numero spropositato di questi alberi sono stati feriti brutalmente alla base, sfregiati, ancor prima di un progetto e della relativa autorizzazione.Il Comune di Soverato, sotto la minaccia di un “pericolo” generico che si è scientemente omesso di specificare, e su non ben documentate patologie degli alberi, ha previsto l’abbattimento di un consistente numero di pini mentre, invece, il “Dipartimento 2 Presidenza – UOA – Foreste Forestazione e Difesa del Suolo” della Regione Calabria in data 10/6/2020 ha dato parere favorevole per “Intervento di potatura/spalcatura straordinaria” e non per il taglio. Ad oggi sono 725 gli alberi “segnati” (martellati) ed a rendere il fatto alquanto inquietante e preoccupante, è il “non” criterio adottato per segnare gli alberi che, peraltro, da un sopralluogo effettuato appaiono, nella stragrande maggioranza dei casi, sani e non costituiscono pericolo per nessuno. Sono pini belli e rigogliosi, alcuni di quelli segnati raggiungono quasi 2 metri di circonferenza e ve ne sono molti in area periferica rispetto alla pineta. E perché una martellata a “macchia di Leopardo”, che senso ha se si tratta di diradamento?Altrettanto preoccupante è lo stato di salute di molti alberi di Pino localizzati nelle vicinanze del depuratore, ancor di più per l’assenza di qualsivoglia intervento fitosanitario per gli alberi colpiti. CHIEDIAMO CHE IL DIPARTIMENTO AMBIENTE E TERRITORIO DELLA REGIONE CALABRIA IMPEDISCA L’ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI E IMPONGA UN TRATTAMENTO FITOSANITARIO ADEGUATO.

Pubblicata (Aggiornata )