By continuing you accept Avaaz's Privacy Policy which explains how your data can be used and how it is secured.
Got it
Presidente della Regione Lazio e Commissario ad Acta: Nuova legge Regionale Parto Extraospedaliero,Abrogazione DPR 29/11

1 have signed. Let's get to
50 Supporters

Complete your signature

By continuing you agree to receive Avaaz emails. Our Privacy Policy will protect your data and explains how it can be used. You can unsubscribe at any time. If you are under 13 years of age in the USA or under 16 in the rest of the world, please get consent from a parent or guardian before proceeding.
This petition has been created by COORDINAMENTO O. and may not represent the views of the Avaaz community.
COORDINAMENTO O.
started this petition to
Presidente della Regione Lazio e Commissario ad Acta

Petizione per la libertà di scelta del luogo del parto nella Regione Lazio

Alla cortese attenzione del Presidente della Regione Lazio e Commissario ad Acta, Nicola Zingaretti

“Il diritto al rispetto della vita privata include anche il diritto di scegliere le circostanze in cui avere il proprio parto” Corte Europea dei Diritti dell’Uomo 14 dicembre 2010.

Con questa petizione chiediamo l’abrogazione del Decreto del Presidente della Regione, in qualità di Commissario ad acta, n. 29 del 1° aprile 2011 (B.U.R., Suppl. Ord., n. 18 del 14.5.2011).

CHIEDIAMO QUINDI UNA NUOVA LEGGE REGIONALE che non imponga limiti arbitrari, come quella attuale, alla scelta delle donne e che garantisca il rimborso delle spese per il parto extraospedaliero (Domicilio e Casa Maternità).

Scegliere dove e come partorire, nonostante vi siano ampie evidenze e testimonianze dei vantaggi del parto a domicilio e in casa maternità, resta ancora oggi una scelta inaccessibile alla grande maggioranza delle donne, sia per motivi economici che per mancanza di consenso sociale.

Il parto a domicilio in condizioni di normalità è più sicuro del parto in ospedale. Partorire in ospedale incrementa il rischio di interventi non necessari per mamma e bambino e tra le donne che pianificano un parto a casa si verificano il 20/60% di interventi in meno come tagli cesarei, epidurali, e stimolazioni; e il 10/30% circa in meno di complicazioni. (Olsen, Clausen; Planned hospital birth versus planned home birth; The Cochrane Library; 2012).

L’effettiva libertà di scelta sul dove e come partorire genera vantaggi anche di natura economica; per fare solo un esempio, si ridurrebbe drasticamente il numero di tagli cesarei, che costano molto di più, con conseguente riduzione della spesa pubblica.

Aiutateci a rendere questo Diritto Umano una priorità e una possibilità per le donne Laziali e non solo!

Coordinamento Ostetriche per il Parto a Domicilio Regione Lazio

Posted (Updated )