Ho capito
Ai politici che governano il Friuli Venezia Giulia e al Ministro Del Rio: VIA I 5 PASSAGGI A LIVELLO CHE TAGLIANO UDINE IN DUE!

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Margherita M. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Margherita M.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Ai politici che governano il Friuli Venezia Giulia e al Ministro Del Rio
Udine ha 5 passaggi a livello che tagliano la città in due, e questo fatto che crea continui problemi alla città per le lunghe file di auto, ma anche per ambulanze, mezzi di soccorso e della polizia, anche essi frequentemente bloccati dalla chiusura dei 5 passaggi a livello. A tutto questo si aggiunge l’inquinamento dell’aria provocato da queste continue lunghe file di mezzi continuamente bloccati davanti alle sbarre dei passaggi a livello chiuse. Ai tempi della lira, l’allora Ministro dei trasporti Giorgio Santuz, aveva fatto costruire una tratta ferroviaria interrata proprio allo scopo eliminare i problemi dati alla città dalla vecchia ferrovia, trasferendo tutti i treni in quella nuova tratta. Una volta costruita, però, la tratta era stata abbandonata senza essere utilizzata&excl Risultato&quest I cittadini di Udine stanno ancora aspettando, che questi 5 passaggi a livello vengano eliminati, ed è una cosa che si può fare perché è solo questione di volontà politica&excl Il problema è la Regione FVG che sembra voglia mantenerli&excl Nel 2012 Matteo Mansi, insegnante e consigliere Comunale, anche lui costretto ogni giorno, per lavoro o altro, a dover passare attraverso quei 5 passaggi a livello che si chiudono oltre un centinaio di volte al giorno, per il transito continuo dei treni (ogni mezz’ora circa), stanco di quella situazione, ha dato vita ad un Comitato di cittadini, che ha raccolto subito un numero altissimo di adesioni, per chiedere la completa dismissione di quei 5 passaggi a livello che tagliano Udine in due. Primo risultato&colon la tratta interrata già esistente è stata rimessa in funzione e raddoppiata, e in quella tratta sono stati trasferiti la maggior parte dei treni merci.
Ma noi chiediamo anche il resto&colon 1) che tutti i treni siano trasferiti nella nuova tratta interrata.
2)che la vecchia ferrovia con i 5 passaggi a livello che tagliano Udine in due sia eliminata
3) Che la vecchia ferrovia, una volta dismessa, venga trasformata in un parco urbano. Purtroppo chi governa la Regione FVG, ha deciso che i treni passeggeri continueranno a passare in mezzo alla città, perché la nuova tratta, deve essere riservata al traffico merci destinato ad aumentare sempre più&excl Ma a nessuno in Regione interessa il benessere degli abitanti della città&quest Per questo ora chiediamo a tutti di dare un forte appoggio alla nostra petizione, di firmarla e farla firmare&excl i politici che possono decidere l'eliminazione dei 5 passaggi a livello sono&colon
Debora Serracchiani – presidente@regione.fvg.it &dash Mariagrazia Santoro – assessoreterritorio@regione.fvg.it &dash Graziano Del Rio &dash segreteria.ministro@mit.gov.it
grazie a tutti coloro che ci vorranno aiutare firmando&excl