Ho capito
Amministrazione Comunale di Tricase: Parcheggio libero per l'ospedale Card.G. Panico di Tricase: via le strisce blu!

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Anna L. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Anna L.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Amministrazione Comunale di Tricase
Ogni cittadino ha diritto alla salute secondo l'art.32 della Costituzione. Per esercitare questo diritto le Istituzioni preposte devono agevolare le prestazioni e devono rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono, anche per le cose più semplici, tale diritto.  L'Ospedale Panico di Tricase, dopo la chiusura degli altri ospedali territoriali, è divenuto il nosocomio di riferimento di tutto il basso Salento e, soprattutto, del Capo di Leuca. Ciò costringe i cittadini di tale territorio ad usufruire di tale struttura.  E', oltremodo, vergognoso che si approfitti di tale situazione per lucrare sui malati e sulle loro famiglie.  Per recarsi in Ospedale è necessario parcheggiare nelle strisce blu dei  parcheggi posti di fronte al nosocomio senza alcuna altra possibilità. Ciò comporta l'obbligo del pagamento del biglietto di sosta ed il pericolo di facili multe se si è sprovvisti di biglietto o se il biglietto è scaduto.  Ebbene, sono decine e decine le persone che si recano in Ospedale in situazioni di emergenza e non hanno nè il tempo, nè il pensiero (perchè preoccupati di cose ben più gravi) di fare il biglietto; e sono ancora più numerose quelle persone che pur facendo il biglietto restano in ospedale senza la possibilità di rinnovarlo per molteplici motivi.  Poi ci sono i dipendenti che, ogni giorno, sono sottoposti a questa tassa assurda per non parlare dei volontari o i donatori di sangue che prendono le multe sol perchè la loro nobilissima prestazione si è protratta più di quanto avessero potuto immaginare.
Tutte queste persone, che non si recano in Ospedale per divertirsi, sistematicamente trovano al loro ritorno una multa quando di € 42,00, quando di € 26,00.
Fare ricorso neppure a parlarne, visto che solo le spese di Contributo Unificato (oltre che quelle del legale) superano l'entità della multa! per cui, di fatto, viene eliminato anche il diritto alla difesa.
Due diritti costituzionali (art. 32 ed art.24) regolarmente ed impunemente calpestati da un solo interesse: FARE SOLDI e FARE CASSA sulla pelle della gente.
Tutto questo deve finire. Il Comitato nato su facebook  "Comitato parcheggio libero Ospedale di Tricase" chiede all'amministrazione Comunale di Tricase
1) di rendere liberi i parcheggi posti nelle vicinanze dell'Ospedale G. Panico di Tricase al fine di agevolare, a tutti i pazienti e alle loro famiglie, l'accesso alla tutela della propria salute.
2) subordinatamente chiede di prevedere un sistema più equo che tenga conto del reale tempo di parcheggio (che non sia l'app easypark a cui solo pochi possono accedere), che preveda la possibilità di effettuare il pagamento a valle della sosta anche per evitare di trattenere denaro indebitamente per quelle situazioni in cui la sosta è durata meno del tempo previsto nel biglietto pagato.
3) Ancora più subordinatamente che venga data la possibilità, entro 5gg, di completare il pagamento dovuto, in mancanza del quale elevare multa.

Pubblicata (Aggiornata )