Ho capito
ai Comuni ANCI, alle Regioni, al Ministero della Salute, al Governo: Applicare la legge sulla prevenzione del randagismo e tutelare gli animali

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da cristiana C. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
cristiana C.
ha lanciato questa petizione diretta a:
ai Comuni ANCI, alle Regioni, al Ministero della Salute, al Governo
I cittadini e le associazioni animaliste chiedono alle Istituzioni di garantire L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE PER PREVENIRE E CONTENERE IL FENOMENO DEL RANDAGISMO per la tutela degli animali da affezione e per il relativo buon utilizzo del denaro pubblico.
Mentre circa 10 milioni di italiani godono in famiglia dell'amicizia e della compagnia degli “animali d'affezione”, migliaia di cani abbandonati e reietti sono condannati all'ergastolo nelle celle di canili, grazie all’irresponsabilità e all’insensibilità di cittadini, agli interessi economici di gestori e alla latitanza delle Istituzioni. Sono circa 150 mila i cani all’interno dei canili italiani : Puglia, Campania, Sicilia, Lazio, Calabria sono in cima alle classifiche per numero di randagi chiusi nelle strutture o vaganti per strada. Un gigantesco business di almeno 200 milioni di euro con sofferenza per gli animali e con enorme DANNO ALL'ERARIO.
I canili non sono la soluzione!
Il randagismo è una piaga causata principalmente dal possesso irresponsabile di animali d’affezione e dalla scarsa applicazione della Legge da parte delle Istituzioni.
LE LEGGI CI SONO E’ ORA DI RISPETTARLE!
Rispettare la Legge per prevenire il randagismo e tutelare gli animali è la giusta soluzione!
Per questo
CHIEDIAMO AI COMUNI
• di applicare l’art. 3 della D.P.R. 31.3.1979 in merito alla funzione di vigilanza sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico
• di censire i cani presenti sul territorio quindi di vigilare, anche ai sensi dell’art. 3 del DPR 31.03.1979, sul rispetto dell’iscrizione all’anagrafe canina da parte dei cittadini possessori di animali (vedi L.281/91 art.5) e di controllare che i veterinari liberi professionisti informino veramente i clienti sugli obblighi di legge (come da Ordinanza 6 agosto 2008) e segnalino alla ASL i casi di inadempienza (come da Accordo 24 gennaio 2013 da recepire), anche attraverso l’ausilio delle forze di polizia dotate di lettori di microchip (come da Ordinanza 6 agosto 2008) e della collaborazione delle Guardie Zoofile
• di dotarsi di canili pubblici, come da art. 4 della L.281/91, e di tutelare gli animali che non devono diventare oggetto di speculazione in base a gare di appalto con tariffe al ribasso
• di garantire buone condizioni di vita, il rispetto delle necessità di specie compreso il contatto affettivo con i cittadini riuniti in associazioni animaliste e il contatto con la natura, per gli animali all’interno dei canili
• di organizzare i percorsi educativi per i proprietari di cani come da Ordinanza 6 agosto 2013
CHIEDIAMO ALLE GIUNTE REGIONALI
• di garantire nel rispetto dell’art 3 della legge 281/91 che i canili offrano buone condizioni di vita agli animali, applicando le norme e regolamenti esistenti e dove necessario rivedendoli, abbassando il numero massimo di animali stabulati che non debbono superare i 200 esemplari e favorendo la realizzazione di canili sostenibili (parco-canile), che oltretutto sono meno costosi da costruire, gestire e più rispettosi dell'ambiente
• di prevedere dei protocolli di vigilanza specifici nei canili e che, in ottemperanza all’art 3 della Legge 281/91, siano effettuati corsi di formazione e aggiornamento degli organi di vigilanza degli Enti locali e delle Unità sanitarie locali con particolare attenzione alla Legge 20 luglio 2004 n. 189 per perseguire tutti i casi di rischi di sbranamento, vessazione, isolamento fisico e sensoriale, mancanza di aree di sgambamento o di possibilità di accedervi, mancanza di adeguate coperture a protezione dagli agenti atmosferici rischiosi per la salute degli animali, stabulazione all’interno di edifici senza accesso dai box all’esterno, degenza in condizioni di scarsa luminosità, alimentazione carente e non regolare, ecc.
• di realizzare modelli di disciplinari di gara e di convenzioni per i comuni in merito all’affidamento dei cani e comprendenti obbligatoriamente le norme principali riguardanti la gestione, le adozioni e i rapporti con le associazioni di volontariato, la tipologia di strutture, da realizzare in collaborazione con le associazioni animaliste e i distretti veterinari

CHIEDIAMO AL MINISTERO DELLA SALUTE E AL GOVERNO
• di introdurre misure rigorose per disincentivare i privati a far riprodurre i propri cani e gatti, vista la situazione di emergenza creata dal randagismo soprattutto nel centro sud e i pesanti costi pubblici
• di avviare campagne di comunicazione per educare i privati al possesso responsabile di cani e gatti