Ho capito
A tutti gli operatori del mondo del Bitcoin e della Blockchain: Report chieda scusa sul servizio Bitcoin&Blockchain

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Gianni F. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Gianni F.
ha lanciato questa petizione diretta a:
A tutti gli operatori del mondo del Bitcoin e della Blockchain
Un servizio giornalistico su Report (Rai 3) il 14 maggio ha affrontato il tema del Bitcoin e dellla Blockchain con un taglio prettamente denigratorio e fuorviante.
Giuliano Marucci,il giornalista che ha realizzato l’articolo, non dimostra nessuna compentenza in ambito ne tecnico ne economico.
Attacca una tecnologia e un sistema su cui migliaia di persone stanno investendo e costruendo le basi per un futuro sviluppo positivo con un tono malevolo e disarmante.
Riportiamo qui il post su facebook da cui lancia il suo servizio:

“Questo è il mio pezzo andato in onda ieri sull'ultima TTRoga del bimbominkismo globbale: le #cryptovalute. E' un pezzo simil-satirico. E gli interessati la stanno prendendo benissimo :-)

ps nel pezzo si parla anche di #Bitcoin, che di tutto lo zoo delle cryptovalute è l'unica cosa più o meno interessante. Intimamente reazionaria, ma interessante.

pps nel pezzo, per motivi di spazio, abbiamo deciso di non affrontare molte delle criticità esistenti: 1) il problema del rapporto tra anonimato (o pseudo-tale) e utilizzo delle crypto da parte della criminalità organizzata (visto che alla fine il vecchio contante rimane sempre la via maestra); 2) il problema della teoria macroeconomica che sta alla base di bitcoin (perchè davvero troppo demenziale per essere presa seriamente, anche in un pezzo simil-satirico); 3) la retorica super-fuffosa che accompagna la #blockchain, l'unica tecnologia in cerca di un problema da risolvere; e così via “

Chiediamo a Report di prendere le distanze da certi tipi di servizi.
Per il “giornalista” in questione un post di scuse nei confronti di tutto il comparto Blockchain e Bitcoin italiano e non solo sarebbe il minimo da fare.

La Blockchain e Bitcoin sono un argomento delicato e soprattutto complicato che non può essere affrontato con tale mailizia e superficialità.

Pubblicata (Aggiornata )