Ho capito

Questa petizione è chiusa
50 Sostenitori

paolo P.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Al Ministro dei trasporti Lupi, al Presidente Regione Liguria Burlando
Dopo un periodo in cui la piccola ferrovia a scartamento ridotto sembrava dovesse chiudere per sempre e dopo un lungo periodo di lavori all'infrastruttura, riapre il 21 maggio 2016 il trenino per Casella. Il treno inaugurale partirà alle 11,30 dalla Stazione di Genova Piazza Manin (composto da due elettromotrici e due carrozze verniciate in colore rosso). Ritengo che questa petizione, che ha raccolto 1.562 firme, sia stata un successo (seppure sia stata osteggiata da alcuni amici del trenino). Infatti penso sia stato un modo per fare capire, a chi di dovere, quante persone - anche tra i non appassionati - desiderassero ancora viaggiare su questa caratteristica linea ferroviaria di Liguria. Grazie a tutti per le vostre firme!!

La ferrovia Genova Casella a scartamento ridotto è una delle poche linee di questo tipo rimaste in esercizio fino ad alcuni mesi fa nel nostro paese. Si snoda in un paesaggio montano dell'Appennino ligure. Passata recentemente in proprietà alla Regione Liguria è chiusa per mancanza di denari per il rinnovo delle infrastrutture (ponti, tratti con rallentamenti...). In un paese come l'Italia ricco di testimonianze paesaggistiche storiche e culturali dove la mobilità (tranne la privata) è completamente assente, la chiusura di un collegamento ferroviario è drammatico. Moltissime sono le linee ferroviarie chiuse che raggiungerebbero bellissime città e borghi attraversando paesaggi meravigliosi. Salvare il trenino Genova-Casella potrebbe rappresentare un punto di partenza per riavviare la mobilità ferroviaria nel nostro paese creando una rete di collegamenti utili a pendolari e turisti spesso abbandonati a se stessi. Pensiamo ad esempio che un tempo il treno arrivava a Volterra, Massa Marittima, Ortisei, Predazzo in Val di Fiemme, Cortina, Aquileia, sull'altopiano di Asiago ecc... Rivedere la politica dei trasporti su ferro in Italia sarebbe fondamentale. Non dimentichiamo che le stesse ferrovie facevano-fanno parte del paesaggio italiano e che spesso, vedi la Genova Casella, conservano del materiale storico di pregio (locomotore del 1929, materiale dell'ex ferrovia Spoleto Norcia....). Le linee ad alta velocità sono importanti ma bisognerebbe ricominciare ad investire su questo patrimonio, dimenticato, abbandonato, svilito che fa parte della storia del nostro paese e lo attraversa da quasi due secoli

In data successiva alla pubblicazione della petizione (19 luglio 2014), è apparsa sui media la notizia di una ripresa della programmazione dei lavori alle infrastrutture per la messa in sicurezza del percorso della ferrovia, per cui sarebbe prevista la riapertura alla fine dell'anno in corso. E' una notizia estremamente positiva, che interessa tutti, utenti e appassionati.

La nostra petizione non vorrebbe però chiudersi qui, ma raccogliere ancora adesioni e consensi, per esprimere con più forza e chiarezza ai destinatari dell'appello il desiderio di tutti, non solo dei residenti, di rivedere al più presto il trenino sui binari. Aiutaci anche tu firmando con nome e cognome!

Pubblicata (Aggiornata )