Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito
Alla Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia: Salviamo il Lago Superiore di Fusine

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Graziano B. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Graziano B.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Alla Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani
Il Lago Superiore di Fusine, in Friuli, sta morendo!

I 2 laghi di Fusine, superiore ed inferiore, sono 2 perle nelle Alpi Giulie.
Nelle loro acque limpidissime si specchia lo splendido anfiteatro montuoso del Monte Mangart.

La loro bellezza li rende famosi non solo in Friuli Venezia Giulia, ma in tutta Italia e nelle nazioni vicine Austria e Slovenia.

Il Lago Superiore purtroppo sta subendo negli ultimi decenni un progressivo interramento causato dallo straordinario accumulo di ghiaia e fango; ciò ha provocato l’innalzamento del fondo del lago e una progressiva riduzione della sua superficie, sostituita in gran parte dell’anno (soprattutto se piove poco) da prato e fango.
Durante l’inverno di fatto di acqua ne rimane ancora meno perché, a causa della ridotta profondità residua, essa viene sostituita da ghiaccio, tanto da aver provocato in passato autentiche stragi del pregiato Salmerino , il pesce che dall'era glaciale lo abitava in grandissima quantità (presente solo in pochi altri laghi alpini).
Questo fenomeno di trasformazione di un lago prima in
palude e poi in prateria, benchè in parte naturale per i laghi alpini, nel caso del lago superiore di Fusine è stato notevolmente accelerato dall’uomo con opere di regolamentazione delle acque torrentizie che adesso trasportano il materiale ghiaioso e i limo molto più velocemente e in quantità maggiore.

Chiediamo che la Regione Friuli Venezia Giulia al più presto valuti scientificamente il problema e metta in atto le azioni per il ripristino e la salvaguardia del Lago Superiore di Fusine.
Pubblicata (Aggiornata )