Ho capito
Il Sindaco Marco Bucci: Appello Anpi Genova: il Sindaco si dissoci dall'omaggio ai caduti di Salò

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Anpi G. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Anpi G.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Il Sindaco Marco Bucci
Quando un consigliere comunale partecipa a una cerimonia indossando la fascia tricolore, lo fa sempre per conto e in nome del Sindaco. Quello che fa e dice pubblicamente lo fa e dice in vece del Sindaco. E poiché il Sindaco rappresenta e incarna l’intera istituzione, egli parla e agisce coinvolgendo non solo l’intero Consiglio comunale, ma il Comune in quanto tale. E simbolicamente l’intera città.
Il Comune di Genova è risorto, come le altre istituzioni rappresentative locali e nazionali, dalle macerie del fascismo e della seconda guerra mondiale: macerie materiali e soprattutto morali di cui il fascismo in generale e in particolare il fascismo della Repubblica Sociale Italiana porta interamente la responsabilità. Il Comune di Genova democratica e repubblicana è figlio di questa storia e della Costituzione che a sua volta ha le sue radici nella Resistenza. Il vincolo antifascista che è alla base della Costituzione è il codice genetico della città democratica e del suo Comune.
Nei giorni scorsi Il consigliere comunale Sergio Antonio Gambino, delegato dal Sindaco, ha partecipato, indossando la fascia tricolore alle onoranze ai caduti della RSI insieme a un gruppo come “Lealtà e Azione”, esplicitamente neofascista. Così facendo ha offeso questa storia. Ha offeso la fascia tricolore che indossava, il Comune di cui fa parte, la memoria e il presente di Genova. E lo ha fatto in nome e per conto del Sindaco Marco Bucci.
Il Sindaco Bucci si vanta spesso di essere uomo concreto, attento al fare, non guidato dalle ideologie. Ma gli atti simbolici che confermano o smentiscono codici di valori inscritti nella storia e radicati nella memoria non sono vane ideologie. La buona poilitica e la buona amministrazione si giudicano anche da questo, non solo dall’efficienza e dai provvedimenti concreti , ma anche dalle azioni e dalle omissioni di questo tipo.
Chiediamo dunque al Sindaco di non essere complice di questo sfregio e di prenderne pubblicamente le distanze smentendo il gesto del consigliere Gambino. E di farlo evitando ambiguità, equilibrismi o frasi di circostanza, in una seduta pubblica del Consiglio comunale, sanando così l’offesa e ripristinando l’identità antifascista dell’istituzione che rappresenta. Gli chiediamo di impegnarsi solennemente a non permettere più che sia recata offesa a quella medaglia d’oro alla Resistenza che onora il Gonfalone della città, posto come ammonimento morale e civile nell’aula del Consiglio. Se vuole esserne degno.

Genova, 1 maggio 2018

Ufficio di Presidenza ANPI Genova

Primi Firmatari (aggiornato al 04-05-2018)

Antonio Gibelli, Luca Borzani, Ivano Bosco, Piero Dello Strologo, Claudio Chiarotti, Roberto D’Avolio, Domenico Chionetti, Walter Massa, Emanuela Abbatecola, Avvenente Mauro, Giovanni Barbagallo, Brando Benifei, Stefano Bernini, Renata Briano, Mariajosè Bruccoleri, Fabio Ceraudo,Fabio Caffarena, Luciano Canfora, Claudio Carmeli, Giampaolo Chiappini, Sergio Cofferati, Vittorio Coletti, Paolo Comanducci, Piero Conti, Stefania Consigliere, Isabel Fanlo Cortes, Gianni Crivello, Federico Croci, Luigi De Vincenzi,Giovanna Elder, Ferdinando Fasce, Valter Ferrando, Massimo Ferrante, Serena Finocchio, Luca Garibaldi, Stefano Giordano, Luca Guzzetti, Giuseppe Immordino, Cristina Lodi, Edgardo Loewy, Giovanni Lunardon, Luciano Macciò, Graziano Mamone, Fiamma Mangini, Elena Maragliano, Aleksandra Matikj, Giorgio Matricardi, Lorenzo Mattera, Juri Michelucci, Gian Giacomo Migone, Augusta Molinari, Franco Montanari, Simona Morando, Saverio Paffumi, Raffaella Paita, Luca Pastorino, Gianni Pastorino, Enrico Pignone, Stefano Quaranta, Luca Queirolo Palmas, Alberto Pandolfo, Luca Pirondini, Paolo Putti, Franco Quidaciolu, Michele Raffaelli, Federico Rahola, Guido Rodriguez, Federico Romeo, Giacomo Ronzitti, Sabina Rossa, Pippo Rossetti, Pietro Salemi, Antonio Scolari, Roberto Sinigaglia, Luisa Stagi, Anna Stagno, Francesco Surdich, Alessandro Terrile, Maria Tini, Luigi Vassallo, Vito Vattuone, Franco Vazio, Riccardo Ventimiglia, Andrea Viari, Claudio Villa.

Pubblicata (Aggiornata )