Ho capito
Matteo Renzi: Chiediamo l'obbligo per i commercianti di accettare pagamenti con carta

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Associazione C. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Associazione C.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Matteo Renzi
Presidente Matteo Renzi,

Lei ha annunciato di voler riportare il limite del contante a 3.000 euro per dare slancio all'economia, limite che oggi è di 999,99 introdotto nel 2011 dall'allora Presidente Monti.

Lei sa bene che i 41 milioni di italiani che nel 2014 hanno presentato la dichiarazione dei redditi, hanno guadagnato in media 16.213 euro; l' 82% di questa cifra è dichiarata da lavoratori dipendenti o pensionati (oltre il 30%).

Questa grandissima parte di Italia non è interessata direttamente ai limiti sul contante perché non è nelle condizioni né di poter evadere , né di poter acquistare abitualmente beni di alto di gamma o di lusso.

Per sostenere quindi il DIRITTO di usare i pagamenti elettronici, nel rispetto di quei cittadini che per onestà e razionalità vogliono poterlo fare, Le chiediamo di:

INTRODURRE L’OBBLIGO DI LEGGE PER I COMMERCIANTI
DI ACCETTARE I PAGAMENTI CON CARTA,
IMPONENDO SANZIONI A COLORO CHE NON SI ADEGUANO.

L’attenzione e il sostegno non deve essere dato solo ai commercianti!

Preme ricordare che TUTTI i cittadini italiani devono sostenere un costo per la gestione del contante che si aggira intorno a 8 miliardi di euro l’anno , costo che non comprende le conseguenze patologiche che il contante genera come per esempio il sommerso , l’evasione e i drammi causati dalle rapine , raccontate ogni giorno su tutti i giornali.

Egregio Presidente Matteo Renzi, la Legge di Stabilità deve prevedere l’introduzione della sanzione per tutti i commercianti che si rifiutano di accettare pagamenti con carta .

E’ imperativo che in tema di pagamenti l’Italia dimostri di voler allinearsi al
resto dell’Europa e se da una parte alzare il limite per l’utilizzo del contante
a 3000 non lo è, obbligare per legge i commercianti ad accettare la moneta
elettronica, è sicuramente un modo per farlo.

Pubblicata (Aggiornata )