Ho capito
Ministero dell'Interno: Ridiamo dignità alla memoria di Michele Liguori!

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Francis A. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Francis A.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Ministero dell'Interno
Era un tenente del corpo di vigili urbani di Acerra, in Campania. La Campania, che è sempre stata conosciuta per le sue bellezze, per il suo verde, per i suoi frutti e che negli ultimi tempi, per colpa della camorra e dell’accumulo illegale dei rifiuti tossici, è ora nota anche come “La terra dei fuochi”&colon un nome che è inaccettabile, ma che è stato coniato a causa dei roghi che vengono accesi per bruciare i cumuli illegali di immondizia che vengono accatastati da gente senza scrupoli. Il vigile si chiamava Michele Liguori e era stato assegnato proprio al pool ambientale&colon però questo pool ambientale contava una sola persona in forza, ed era lui stesso. Nonostante questo Michele non si perse d’animo&colon anzi, si mise di impegno a condurre le indagini, a stanare ogni sito sospetto, ogni traccia di fumo e di scorie depositate illecitamente. Il suo lavoro non aveva orari&colon giorno e notte Michele era ad investigare sul territorio, letteralmente scavando a mani nude in quella spazzatura biologica, affondando i piedi nei liquami velenosi, respirando i miasmi venefici di quelle sostanze mortali. Ed il suo lavoro otteneva frutti&colon le discariche abusive venivano scoperte, si risaliva ai nomi dei mandanti di quello scempio e si vedevano i risultati concreti di tanto lavoro massacrante che stava togliendo la salute e la vita a Michele. Ma non sempre gli uomini onesti ricevono il premio per le loro azioni virtuose&colon Michele dava fastidio. Troppo fastidio. Dapprima con le allusioni, poi con le minacce vere e proprie si tentò di distoglierlo da ciò che faceva&colon inutilmente, perché Michele procedeva a testa bassa, imperterrito; infine il tenente dei vigili urbani Michele Liguori fu trasferito di ufficio, messo a smistare scartoffie in un posto dove non avrebbe nuociuto a nessuno. Se qualcuno poteva pensare che quel quotidiano contatto con dei materiali fortemente letali non dovesse avere conseguenze sul fisico di Michele si sbagliava&colon nel suo corpo, già da tempo, si erano sviluppati due tumori. Tumori ed altre malattie del sangue che hanno sempre afflitto tutta la gente che viveva in quei luoghi e che hanno causato, da tempo, tante perdite di vite umane&colon Michele si era battuto per loro, per salvarli tutti. Anche dal suo letto di dolore e di sofferenza, negli ultimi istanti di vita, Michele continuava la sua battaglia, rivendicava con orgoglio ogni cosa che aveva fatto, tutto il suo operato. Egli muore il 19 gennaio 2014, proprio il giorno della vigilia di San Sebastiano martire, patrono della polizia locale. I colpevoli di quei crimini sono stati arrestati, processati e condannati&colon a Michele viene intitolato il comando della polizia municipale di Nola. Purtroppo è di pochi giorni fa la notizia che è giunta su tutti coloro che lo hanno seguito come una doccia fredda&colon nonostante l’INAIL, a suo tempo, gli avesse riconosciuto la malattia professionale il Ministero dell'Interno, dipartimento della pubblica sicurezza, ha NEGATO questo riconoscimento. Queste sono state le sue parole&colon “La malattia non può riconoscersi dipendente dai fatti di servizio, in quanto, nei precedenti di servizio dell'interessato non risultano fattori specifici potenzialmente idonei a dar luogo ad una genesi neoplastica. Pertanto è da escludere ogni nesso di causalità e o di con causalità non sussistendo, altresì nel caso di specie, precedenti infermità o lesioni imputabili al servizio che col tempo possano essere evolute in senso metaplastico”. Sono in molti, adesso, a dire che Michele Liguori è stato ucciso due volte&colon la prima dal male provocato dal suo dovere, che per lui era divenuto una missione; la seconda da questo comunicato del Ministero dell’Interno. Aiutateci a ridare onore e dignità a Michele Liguori&colon firmiamo questa petizione da sottoporre al Ministero dell’Interno ed a chiunque sia disposto a darci una mano. Firmiamo per MICHELE LIGUORI, persona meravigliosa e coraggiosa, che ha dato tutto se stesso ad una causa giusta e che per farlo ha perso la vita&excl

Pubblicata (Aggiornata )