Continuando, dichiari di accettare l'Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito
La più grande ed efficace comunità online di campagne per il cambiamento

Ministro Beni culturali, Presidente Regione Marche, sindaco S.Angelo inVado. Ci rivolgiamo a lei per tutelare la Cascata

La petizione è in attesa di approvazione dalla comunità di Avaaz

Perché è importante

La Cascata del Sasso o del Metauro , rappresenta un particolare biotopo, tale da essere definita tra le 10 balze più belle d'Italia (si veda anche wikipedia). Protetta definitivamente nel 1996, oggi viene aggredita dalla realizzazione di una centrale idroelettrica che la priverà dell'acqua fluviale.
La presa verrà realizzata a trappola tirolese, cioè scavando una trincea direttamente sui lastroni marnosi arenacei posteriori, cui è costituita. Il riferimento al vecchio mulino esitente è del tutto anacronistico avendo dismesso la sua funzione nel periodo bellico e l'edificio ha subito via via nel tempo maneggiamenti che ne hanno stravolto l'originale struttura, formata da due edifici separati. La soluzione è di non far realizzare la centrale, obbligando gli enti preposti al rispetto del quadro naturale che rappresenta.

Pubblicata Maggio 22, 2014
Segnala contenuto inappropriato