Ho capito
Presidente della Repubblica Italiana Mattarella: Fuori i riformisti costituzionali dal nuovo Governo: abbiamo già detto NO.

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Piazza T. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Piazza T.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Presidente della Repubblica Italiana Mattarella
Inaccettabile che l'ex ministro Boschi sia nominata sottosegretario alla presidenza del Consiglio&excl E che insieme a lei abbiano ottenuto ruoli governativi le persone che hanno condiviso il suo progetto a fronte dei milioni di cittadini  che hanno votato contro la riforma costituzionale e hanno ritenuto di preservare l’architettura democratica della nostra Carta.
L'avvocato Maria Elena Boschi ha condotto, insieme ad altri ministri e sostenitori della sua riforma, una campagna elettorale intrisa di toni offensivi e in palese disprezzo dei suoi interlocutori&colon ad esempio nei confronti delle donne impegnate per il NO e  nei confronti dell'ANPI.  Ci ha paragonato a Casapound, sono stati vilipesi i valori civili, democratici e culturali su cui fondavamo l’istanza di non stravolgere la Costituzione, ha viaggiato in Italia e all'estero in veste istituzionale per propagandare la sua riforma, ha lanciato messaggi ambigui e ricattatori in merito agli scenari post vittoria del NO, ha lasciato intendere che la Costituzione oggi non garantisce cure mediche per gravi malattie e che tali cure sarebbero assicurate grazie alla riforma, e via dicendo.
Il fatto che, mentre Matteo Renzi si ritira o finge di farlo, Boschi sia stata nominata «sottosegretario alla presidenza del Consiglio con funzione di segretario del Consiglio dei ministri», comporta la  sua «firma dei decreti, degli atti e i provvedimenti di competenza del presidente del Consiglio dei ministri» e potrà prendere parte al Consiglio dei Ministri e alle attività di stesura dei decreti.
Milioni di cittadini esigono coerenza da parte del Governo e rispetto del risultato referendario, unitamente a un minimo di decenza&colon Renzi ha scelto di andarsene, se ne vadano anche i suoi ministri.

Pubblicata (Aggiornata )