Ho capito
Rendiamo obbligatorio il limitatore di velocità per le automobili

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Michele B. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Michele B.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Presidente del Parlamento europeo (Martin Schulz), Presidente del Consiglio europeo (Herman Van Rompuy), Ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano (Corrado Passera), Presidente del Consiglio dei Ministri (Mario Monti)

Da wikipedia:
Ogni giorno muoiono per incidenti stradali quasi 350 persone, più di 127.000 ogni anno nella regione europea monitorata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

È come se un evento catastrofico uccidesse la popolazione di una città di medie dimensioni ogni anno.

Almeno 2,4 milioni di persone vengono ferite o rese disabili in incidenti stradali ogni anno.

Di questi 2 milioni di incidenti stradali annuali, circa il 65% avviene in città e villaggi, dove pedoni e ciclisti sono particolarmente esposti. Nella sola Italia, i morti sono oltre 4.000 l'anno e i feriti oltre 300.000.

La morte e le ferite sulle strade non sono eventi casuali. La velocità è il maggiore assassino sulle strade e secondo l'Unione Europea il ridurre la velocità media di guida di 3 km/h salverebbe attorno a 5000-6000 vite ogni anno e preverrebbe attorno a 120.000-140.000 incidenti, risparmiando 20 miliardi di euro in costi. Non parliamo poi di inquinamento, risparmio energtico e vivibilità delle nostre città.

Ma prima di imporre nuovi limiti di velocità, occorre far rispettare i limiti che già ci sono. La tecnologia attuale lo rende non solo possibile, ma anche estremamente semplice: basta estendere alle auto il limitatore elettronico di velocità già obbligatorio sugli autocarri.

Un'integrazione col sistema satellitare GPS potrebbe individuare i limiti locali (per esempio le strade nei centri abitati) e regolare la velocità massima di conseguenza.

In un epoca in cui la tecnologia permette auto che leggono i segnali stradali, indicano la strada al conducente e parcheggiano da sole, ci sembra anacronistico affidare il rispetto dei limiti di velocità a sistemi puntuali e punitivi, come l'autovelox. Il limitatore di velocità, già ampiamente sperimentato da anni sugli autocarri, è lo strumento ideale per la prevenzione, e si presta egregiamente a essere integrato con sistemi satellitari o simili.

Pubblicata (Aggiornata )