Ho capito
Roberto Maroni (Pres. Regione Lombardia) : Ci rivolgiamo a Lei per salvare il Parco Blu degli Aironi

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Enrico G. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Enrico G.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Roberto Maroni (Pres. Regione Lombardia)
Riteniamo ingiusto che i comuni di Carugate e Cernusco sul Naviglio intendono allargare lo spazio di un megacentro commerciale già esistente, tra i maggiori d'Europa, noto come "Carosello". Il progetto dei due sindaci si dovrebbe attuare "assorbendo" un'oasi naturale chiamata Parco Blu degli Aironi vasto circa 150mila metri quadrati che sopravvive in una zona della metropoli praticamente tutta edificata. I due sindaci, hanno deciso di togliere i vincoli di protezione ambientale e di dare via libera alla distruzione.

Nessuno al centro "Carosello", compresi tutti coloro che occupano settori al suo interno, tra i quali grandi marchi come Media World e Carrefour, pare abbia qualcosa da ridire contro uno scempio del territorio così palese.

I comuni interessati, in realtà, sono 5 e tutti contigui, piuttosto
grossi, molto trafficati, spesso uniti fra loro da vaste aree commerciali, separati talvolta da appena qualche area verde
sopravvissuta: si tratta di aree agricole e a parco ricavate queste ultime dalla presenza delle cave che si fa di tutto per distruggere e sacrificare all'edilizia.

Trattandosi di comuni le cui dimensioni non superano la dozzina di chilometri quadrati, per poter realizzare grandi parchi, grandi polmoni di respiro metropolitano, debbono necessariamente mettere in comune le parti limitrofe non edificate dei loro territori, vincolarle e gestirle in accordo. Ora, non rispettando i programmi elettorali, il sindaco di Cernusco sul Naviglio, Eugenio Comencini e il sindaco
di Carugate, Umberto Gravina, si sono messi d'accordo per annullare di fatto un'oasi naturalistica, l'unica della zona, in territorio confinante.

Il progetto non è la messa in sicurezza o la protezione dell'area naturale, ma uno sviluppo del vicino megacentro
commerciale, comportanti interventi irrimediabili in futuro, mutazioni urbanistiche destinate a rimanere permanenti. Il lago, in pratica, diventerà una sorta di servitù del centro commerciale, per cui invece di valorizzare un luogo raro di interesse generale, si si fa l'opposto, si valorizza il cemento. Le aree commerciali alle spalle del Parco blu degli aironi misurano già 120mila metri quadrati, esclusi i parcheggi, con i quali le metrature raddoppieranno.
Cernusco e Carugate hanno già edificato il 65% del territorio e in programma c'è l'ennesima saldatura fra comuni, proprio con l'edificazione sulle aree agricole residue attigue all'oasi in oggetto.

Da ricerche di mercato effettuate da Confcommercio, emerge che per ogni posto di lavoro trovato in un centro commerciale se ne perdono quattro nella filiera del lavoro, che è molto più ampia rispetto ai soli due Comuni interessati.

Ulteriori informazioni e analisi su :

Video sul parco:

Dal sito del comune di Cernusco:

Altre informazioni:

Pubblicata (Aggiornata )