Ho capito
Fermiamo i nuovi depositi nucleari lungo la Dora e il Po

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Giuliana D. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Giuliana D.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Ministero dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, Ministero Economia e Finanze, Ministero Sviluppo economico, Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Comune di Saluggia, Comune di Trino
Per avere l’immediata sospensione della
costituzione di nuovi depositi nucleari “temporanei” nei siti nucleari attuali di Saluggia (VC), lungo la Dora Baltea, e di Trino (VC), lungo il Po zone già soggette ed alluvioni: «Nel 2000 si è sfiorata una catastrofe planetaria... un terribile cocktail di prodotti di fissione, plutonio e uranio, sarebbero potuti finire dalla Dora nel Po, con un danno irreparabile per la pianura Padana». sono le parole del premio Nobel Carlo Rubbia.

Chiediamo inoltre la contemporanea revisione del
piano industriale di Sogin in modo che non preveda più la predisposizione di nuovi depositi nei siti attuali ;

Chiediamo la contestuale apertura di un tavolo di partecipazione con le Associazioni e i Comitati dei cittadini delle zone interessate, con l’i stituzione di un “osservatorio dei cittadini sul nucleare” per tutta la fase della disattivazione.
Pubblicata (Aggiornata )