Ho capito
al Ministro Italiano della Difesa e al Ministro Italiano Affari Esteri: stop a supporto militare e a forniture belliche a Israele

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Liliana S. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Liliana S.
ha lanciato questa petizione diretta a:
al Ministro Italiano della Difesa e al Ministro Italiano Affari Esteri
In base al "Programma esercitazioni a fuoco secondo semestre 2014" del Reparto Sperimentale Standardizzazione al Tiro Aereo - Air Weapon Training Installation (Rssta-Awti) - 3 marzo 2014 - cacciabombardieri israeliani voleranno presto nei cieli di Capo Frasca (Oristano) per condurre esercitazioni di bombardamento insieme all'Aviazione Italiana e Nato per l'annuale esercitazione bilaterale "Vega" che solitamente si tiene tra ottobre e novembre.
Esercitazioni aeree congiunte e forniture militari rientrano nel quadro degli accordi bilaterali di cooperazione militare stretti tra Roma e Tel Aviv nel 2005 (governo Berlusconi) e nel 2012 (governo Monti).
Stante la situazione a Gaza, in particolare in questo momento, per la legge italiana sono illegali sia il supporto militare sia le forniture belliche a Israele in quanto destinate a un Paese in guerra.
Chiediamo pertanto al Ministro Italiano della Difesa e al Ministro Italiano degli Affari Esteri l'immediata sospensione di ogni e qualsiasi accordo con Israele sia per esercitazioni aeree congiunte sia per forniture belliche quale atto volto al ripristino della legalità e della pace.
Pubblicata (Aggiornata )