Ho capito
Al Sindaco del Comune di Venezia, Al Presidente della Regione del Veneto:

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Cristina R. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Cristina R.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Al Sindaco del Comune di Venezia, Al Presidente della Regione del Veneto
Aggiornamento: Anche il Bosco Manente dal 2016 è interdetto alla caccia (grazie anche alle nostre proteste), ma continua la mobilitazione per il divieto in tutti i boschi.
_______
Abbiamo appreso con preoccupazione ed indignazione che numerosi boschi di Mestre (Manente, Zuin, Terronazzo, Praello, Campagnazza, Cucchiaina sud) verranno chiusi il 1* settembre ai visitatori per proteggere la loro incolumità, in quanto aperti invece ai cacciatori per la prossima stagione venatoria.Solo i boschi Zaher e Campalto saranno risparmiati e quindi accessibili, in quanto oggetto, ormai da anni, di specifica ordinanza comunale di divieto dell'attività venatoria, rinnovata anche quest'anno (ordinanze emesse il 10.8.2015).Abbiamo altresì appreso che l'Istituzione Bosco e Grandi Parchi, organismo del Comune, aveva già richiesto lo scorso anno che tutti venissero ricompresi in un'oasi di conservazione e tutela.
Per salvaguardare la fauna presente in tali aree e per consentirne la doverosa pubblica fruizione (i cacciatori sono un'infima minoranza, peraltro sempre più in decrescita), chiediamo all'Amministrazione Comunale di estendere tale ordinanza anche a tutti gli altri boschi del territorio comunale. Ciò in considerazione anche di quanto disposto dall'art. 21 coma 1 della legge 157/1992: "È vietato a chiunque: a) l'esercizio venatorio nei giardini, nei parchi pubblici e privati, nei parchi storici e archeologici e nei terreni adibiti ad attività sportive ....".
Sottolineiamo che per la grande maggioranza della popolazione la caccia rappresenta ormai un'inaccettabile crudeltà, violenza e devastazione dell'ambiente bene comune. E che è inaccettabile che venga così pesantemente limitata (per ben 5 mesi) l'accessibilità in boschi, gestiti oltretutto da un'istituzione comunale con fondi quindi pubblici.
Chiediamo anche al Presidente della Regione del Veneto di emettere analogo provvedimento, ai sensi dell'art. 17 della Legge Regionale 50/93.
agosto 2015
Primi firmatari: Gruppo Vegan Venezia - LAV, Venezia - Gruppo Veganzi - LIPU, Venezia - WWF! Venezia e Territorio - ENPA Venezia - LAC, Venezia - Lega per la difesa del cane, Venezia - Associazione Animali in città - Associazione Dingo - Associazione Amico Albero - META Venezia - Associazione Amici del Bosco di Mestre - Associazione Mons. Ermenegildo Fusaro

Pubblicata (Aggiornata )