Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito
Appello Internazionale per salvare il Teatro Valle Bene Comune!

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Valerio B. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Valerio B.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Istituzioni italiane ed europee, Sindaco di Roma, Ignazio Marino

L'ultimatum del Comune di Roma al Teatro Valle è stato chiaro: tra tre giorni avverrà lo sgombero. Abbiamo pochissimo tempo per salvare questa esperienza, decine di intellettuali da tutto il mondo, da Stefano Rodotà a David Harvey, da Slavoj Zizek a Salvatore Settis, da Ugo Mattei a Étienne Balibar a rappresentanti europei di prestigiosi Musei, Centri di arti performative e contemporanee, Fondazioni e Istituzioni culturali si stanno mobilitando per difendere quest'esperienza con questo appello internazionale. Ma adesso solo una grande mobilitazione di cittadini e istituzioni può salvare questo simbolo culturale e politico!

Tre anni fa il Teatro Valle stava per essere ceduto a privati. Cittadini e attori decisero di occuparlo. Ma non si fermarono, decisero di tentare una strada nuova: una grande e innovativa istituzione di partecipazione collettiva, la Fondazione Teatro Valle Bene Comune, che è stata costituita da oltre 5600 soci fondatori. Decine di giuristi e centinaia di cittadini ne hanno scritto insieme lo Statuto partecipato. Un'esperienza unica premiata a livello internazionale, ma il comune di Roma è sordo.

Le soluzioni per trasformare l’innovativa Fondazione in una realtà pienamente legale, riconosciuta e attiva ci sono. Basta che le istituzioni si siedano assieme ai cittadini, agli artisti, ai lavoratori dello spettacolo per sperimentare un nuovo modo partecipato di gestire i beni pubblici, garantendo spazi di libertà e autodeterminazione.

Per farlo consegneremo direttamente al Sindaco di Roma Marino e all’Assessore alla cultura Marinelli migliaia di firme di cittadine e cittadini italiani ed europei, artisti e intellettuali. TUTTI INSIEME POSSIAMO CONVINCERLI, FIRMA SUBITO E CONDIVIDI CON TUTTI!

(se rappresenti un'istituzione culturale, un centro artistico o di ricerca, una fondazione, un'associazione, un museo etc. mandaci la tua adesione anche a questo indirizzo mail, specificando l’ente/istituzione: internationalcall.valle@gmail.com)

PROMOTORI E PRIMI FIRMATARI

Salvatore Settis, Accademia Nazionale dei Lincei
Ugo Mattei, Professor, The University of California, Hastings and Università di Torino
David Harvey, Author and Distinguished Professor at the Graduate Center of the City University of New York
Slavoj Zizek, international director of the Birkbeck Institute for the Humanities
Étienne Balibar, Distinguished Professor of French & Italian and Comparative Literature at the University of California Irvine
Stefano Rodotà, Jurist, Emeritus professor of Civil Law, University La Sapienza, Rome
Tomaso Montanari, Università degli studi di Napoli Federico II
Michael Hardt, Professor of Political Literature at the European Graduate School in Saas-Fee, Switzerland
Fabrizio Tamburini, Astrophysicist
Costas Douzinas, Professor of Law, Pro-Vice Master for International Links and Director of the Birkbeck Institute for the Humanities
Katherine Watson, Director of the ECF European Cultural Foundation, Amsterdam
Peter Weibel, CEO ZKM | Center for Arts and media
Paul Dujardin, CEO and artistic director of the Centre for Fine Arts in Brussels
Freddy Grunert, Curator, Secretary general SEJF Foundation
Sasa Dobricic, Professor University Nova Gorica (UNG and ETCAEH Program)
Lynn Hershman, Artist and filmmaker, Distinguished Director at The New School , New York
Clemens V. Wedermeyer, Artist
David Bollier, Author of “Think Like a commoner”, University of Southern California
Tom Kerns, PhD, Executive Director, Environment and Human Rights Advisory
Sandro Mezzadra, Università di Bologna
Penelope Simons, University of Ottawa
Anna Grear, University of Waikato, New Zealand.
Burns H Weston, Bessie Dutton Murray Distinguished Professor of Law Emeritus Senior Scholar & Founder, UI Center for Human Rights (UICHR)
Aled Dilwyn, Norwegian Centre for Human Rights University of Oslo
Upendra Baxi, Emeritus Professor of Law University of Warwick
Donald K. Anton, Professor of Law Chair, The ANU Press Editorial Board (Law)