Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito
Amore in azione

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Adolfo P. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Adolfo P.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Opinione pubblica
Adolfo Pérez Esquivel, il premio Nobel per la pace argentino, lancia un appello a sostegno di Papa Francesco, del suo impegno per l'ambiente, la giustizia, la pace, per una Chiesa chinata sui poveri. Di fronte agli attacchi portati avanti da gruppi conservatori e reazionari, appoggiati anche da lobby della comunicazione, il premio Nobel ritiene che sia arrivato il momento di «alzare la voce» e di convertire simpatia e affetto nei confronti del Pontefice in un impegno concreto. La campagna, denominata “Amore in azione”, viene lanciata in queste ore sulla piattaforma secure.avaaz.orged è rivolta a tutti. A quel «pregate per me» che Papa Francesco chiede alla fine di ogni suo discorso, sottolinea Pérez Esquivel, possono rispondere non solo i cattolici. Ma anche tutti coloro che hanno senso di umanità e condividono i valori della solidarietà e del dialogo che dal 2013 Bergoglio va riaffermando sfidando gruppi di potere che, dentro e fuori della Chiesa, non sono disposti a rinunciare a privilegi e pretese di dominio sugli altri.

(despues del texto en italiano se encuentran las versiones en español, ingles y frances; following the italian and spanish translation, english and french versions are available)

Tornare alla fonte del Vangelo con Papa Francesco

Papa Francesco segna un cammino chiaro e preciso: tornare alla fonte del Vangelo, alla spiritualità, all’impegno con i poveri e a porre l’“Amore in azione”. Ci chiede “pregate per me”, perché conosce la responsabilità dell’essere il successore di Pietro, sa quali sono le sfide e sa che è necessario cercare il dialogo e l’unità nella diversità.La Chiesa cammina per il mondo tra luci e ombre, angosce e speranze (GS.1). Sappiamo che è sottomessa a conflitti e interessi politici, sociali ed economici di gruppi di potere che sono dentro e fuori dal Vaticano. Questi gruppi non sono disposti a perdere privilegi e spazi di potere e per questo portano avanti un’intensa campagna contro Papa Francesco. Papa Francesco ha assunto il proprio ruolo per affrontare e risolvere questi numerosi conflitti che vive la Chiesa nell’attualità.
  • Francesco si è mosso con fermezza e anche con dolore contro l’occultamento di crimini, come la pedofilia, commessi da parte di settori del clero e messi a tacere, per secoli grazie alla complicità e alle paure. Lui li affronta per cercare Verità e Giustizia.
  • Ci invita a risvegliare la spiritualità e a impegnarci con i poveri per rafforzare il cammino della Chiesa come popolo di Dio.
  • Di fronte al neoliberalismo, la recessione e il conformismo, Francesco non predica la rassegnazione. Disegna invece cammini di trasformazione spirituale, sociale, culturale e politica alla luce del Vangelo.
  • Di fronte agli interessi economici e politici dei governi e delle imprese che negano il cambio climatico mettendo a rischio il pianeta e la vita, con l’Enciclica Laudato Si egli chiede a tutti di ristabilire l’equilibrio dell’opera della Creazione, tra i bisogni dell’umanità e il rispetto per la Madre Terra. Una sfida necessaria che i popoli devono assumere per proteggere la Casa Comune.
  • Rifiuta la violenza sociale e strutturale sui tanti popoli sottomessi per fame, marginalità e povertà; denuncia le guerre e i muri che dividono l’umanità; esorta i governi ad aprire le menti e i cuori alla solidarietà per costruire una “Cultura dell’Incontro”.
  • Papa Francesco chiede ai paesi ricchi di ricevere le migliaia di rifugiati che fuggono dalle proprie terre rase al suolo dai conflitti armati, dalla fame e dalla disperazione per trovare nuovi orizzonti di vita. Viaggia e sostiene solidalmente gli sfollati nelle isole di Lampedusa in Italia e di Lesbos in Grecia. Chiede soluzioni umanitarie per far sì che il Mediterraneo non sia più la fossa comune di migliaia di disperati.
  • Convoca le grandi potenze per far sì che le armi nucleari vengano messe al bando e vengano fatti accordi per costruire la Pace.
  • Di fronte alle molteplici divisioni su questioni religiose, apre le proprie braccia per guidare un dialogo interreligioso che promuova l’unità nella diversità.
  • Di fronte a tanta disperazione si appella ai giovani perché diventino protagonisti delle proprie vite e della storia.
  • Di fronte allo sviluppo e alla creazione di piattaforme tecnologiche , Papa Francesco ci esorta a non scegliere un “internet dell’indifferenza” ma “un internet della solidarietà”. Ci esorta a rammentare che “siamo membra gli uni degli altri” (Lettera agli Efesini, 4,25) e ci ricorda che “Dio non è indifferente”, che a “Dio interessa l’umanità e non l’abbandona”. Ci invita a comprendere che la social network commuity non è sinonimo di comunità e ci spinge a evitare che “ciò che dovrebbe essere una finestra aperta al mondo (la comunità in rete) diventi una vetrina per esibire il proprio narcisismo”.
  • Francesco apre cammini guidati dalla forza del Vangelo e ricorda che durante il Concilio Vaticano II, Papa Giovanni XXIII diceva che la Chiesa doveva aprire le porte e le finestre per far entrare la luce e togliere la polvere accumulata nei secoli. E’ necessario ricordare queste parole per illuminare il presente.
  • Vincolati allo spirito del Concilio Vaticano II e al Patto delle Catacombe con i poveri, ci preoccupano le cospirazioni contro Papa Francesco di chi mantiene il silenzio complice per coprire le ingiustizie e le violazioni dei diritti umani e dei popoli dentro e fuori alla Chiesa. Dimenticano che il Vangelo ci invita a seguire gli insegnamenti e la vita di Gesù per camminare e incontrare la grande famiglia umana e costruire la Pace. Ignorano il Pontefice che –in linea con il Concilio Vaticano II- ci invita a camminare insieme per comprendere i segni dei tempi in un’esperienza di Chiesa Sinodale per incontrarci attraverso la volontà di Dio. I sottoscritti si uniscono, con le proprie idee e il proprio credo, a Papa Francesco per porre “l’Amore in Azione”.

Rivolgiamo un appello a tutti i popoli per sostenere nostro fratello Papa Francesco. Alziamo le nostre voci contro gli attacchi dei gruppi conservatori e reazionari che stanno portando avanti una battaglia contro di lui, anche grazie all’appoggio dei gruppi egemonici di comunicazione. Ci appelliamo alle comunità religiose, alle comunità ecclesiali di base, ai movimenti laici, alle organizzazioni sociali, sindacali, politiche e intellettuali e a tutte le e persone e gruppi che hanno senso umanitario per sostenere Papa Francesco nel suo impegno di proteggere il pianeta, creare un mondo più giusto e solidale e costruire la Pace.

Volver a la fuente del Evangelio junto al Papa Francisco

El Cardenal Jorge Bergoglio al asumir el pontificado como Francisco marcò un camino claro y contundente: volver a las fuentes del Evangelio, Con esa convicción y en plena humildad nos pide “oren por mí” porque al asumir la responsabilidad de ser el sucesor de Pedro se impone, como constructor de puentes, el desafío y la necesidad de restablecer el diálogo –como herramienta esencial- dentro y fuera de la Iglesia para alcanzar la unidad en la diversidad.
La iglesia en el mundo camina entre luces y sombras, entre angustias y esperanzas (GS.1), muchos hermanos y hermanas asumieron el camino de la Cruz y dieron sus vidas para dar vida siguiendo a Jesús. Sabemos que está sometida a conflictos e intereses de todo tipo. Políticos, sociales y económicos de grupos de poder que se encuentran dentro y fuera del Vaticano. Esos sectores, que no están dispuestos a perder sus privilegios ni espacios de poder, son los que, en estos tiempos, desarrollan una intensa campaña contra el Papa Francisco.
Papa Francisco enfrentó las dificultades en procura de resolver las muchas problemáticas conflictivas de la Iglesia en la actualidad.
  • El Papa Francisco asume la responsabilidad con firmeza pero también con dolor, frente al encubrimiento de delitos aberrantes como la pedofilia por sectores del clero, que fueron silenciados por complicidades,miedos o cobardíaa través de los tiempos y losenfrenta y busca la Verdad y la Justicia.
  • Frente a una Iglesia preocupada por sus estructuras a través de los tiempos Francisco nos invita incansablemente a despertar a la espiritualidad y el compromiso junto a los pobres y con los pobres para fortalecer el caminar de la Iglesia como pueblo de Dios.
  • Frente al neoliberalismo, la cultura del descarte, el estancamiento social y el conformismo, Francisco no predica la resignación. Marca caminos de transformación espiritual, en lo social, cultural y político, a la luz del Evangelio.
  • Frente a los grandes intereses económicos y políticos de gobiernos y empresas que niegan el cambio climático e insensiblemente ponen en riesgo el planeta y la vida Franciscoresponde con la Encíclica Laudato Sí, con la que reclama y despierta a la responsabilidad de restablecer el equilibrio de la Obra de la Creación, de la Casa Común, para comprometernos con las necesidades de la humanidad y el respeto a la Madre Tierra, para que los pueblos asuman el deber de cuidarla y protegerla.
  • Francisco también alza su voz frente a la violencia social y estructural que viven muchos pueblos condenados al hambre, a la marginalidad y a la pobreza. Denuncia las guerras, las divisiones y los muros que levantan los poderosos que dividen a los pueblos. Llama a los gobernantes para que abran sus corazones, para que desarmen sus mentes armadas en procura de la solidaridad para construir juntos la “Cultura del Encuentro”.
  • Frente al drama de los deslazados, de los pueblos que tienen que huir de sus tierras arrasadas por los conflictos armados, por el hambre y por la desesperación, el Papa Francisco reclama que los países ricos reciban a los millones de refugiados que, con esperanza, procuran alcanzar nuevos horizontes para mejorar su calidad de vida. Llleva su apoyo solidario a los refugiados en la Isla de Lampedusa, en Italia y a la Isla de Lesbos, en Grecia. Reclama una solución humanitaria y exige que el Mar Mediterráneo deje de ser una fosa común para millones de desplazados.
  • Frente al flagelo de las guerras y el armamentismo, convoca a las grandes potencias a poner fin a las armas nucleares, a todo tipo de armamento, para iniciar diálogos y negociaciones en procura de acuerdos constructores de la Paz.
  • Frente a múltiples divisiones por cuestiones religiosas abre sus brazos y su corazón para impulsar un enriquecedor diálogo interreligioso unidos en la diversidad.
  • Frente a la desesperanza que provoca la situación mundial, convoca a los jóvenes a “hacer lío” para ser protagonistas de sus propias vidas, de la cultura del encuentro y constructores de sus propias historias.
  • Frente a los desarrollos y a las plataformas tecnológicas el Papa Francisco nos exhorta a decidir por una “Internet de la indiferencia o una Internet de la solidaridad” y, en ese contexto, porque “Dios no es indiferente”, porque a “Dios le importa la humanidad” y, porque “Dios no la abandona”, exhorta a asumir que “somos miembros unos de otros” (Ef 4,25). Desde ese lugar, propone comprender que “la social networkcommuity no es automáticamente sinónimo de comunidad” e impulsa a evitar que “lo que debería ser una ventana abierta al mundo (la comunidad en red) se convierta en una escaparate en el que exhibir el propio narcisismo”.
  • Muchos otros caminos abre el Papa Francisco en su incesante peregrinar por la Vida y la Paz en el mundo, guiado por la fuerza del Evangelio.
  • El Papa San Juan XXIII, cuando convocó al Concilio Vaticano II, sostuvo que la Iglesia tenía que abrir las puertas y ventanas para que entre la luz y así sacudir el polvo de tantos siglos. Es necesario en nuestros días traer esas mismas palabras a la memoria para que nos iluminen el presente.
  • De la presencia y fuerza renovadora iluminada por el Espíritu Santo surge, al finalizar Concilio Vaticano II, el Pacto de las Catacumbas, convocado por un grupo de Obispos que abren sus mentes y espíritu a un nuevo amanecer de la fe y su compromiso junto a los más pobres y los pueblos que marca el camino de renovación de la Iglesia.
  • Hoy nos preocupa los que conspiran contra el Papa Francisco. Esos grupos de conspiradores han guardado silencio cómplice frente a las injusticias y violaciones de los derechos humanos y de los pueblos, dentro y fuera de la Iglesia. Olvidan que el Evangelio nos convoca a seguir las enseñanzas y la vida de Jesús, en el caminar y encuentro de la gran familia humana y construir la Paz.
  • Inexplicablemente, desoyen la invitación del Pontífice que –en la línea del Concilio Vaticano II- propone caminar juntos para discernir los signos de los tiempos en una experiencia de Iglesia Sinodal con el objetivo concreto de encontrar y encontrarnos con la voluntad de Dios.
  Con esta sólida argumentación, los abajo firmantes, nos unimos desde las diversas formas de comprensión y creencias junto al Papa Francisco para poner “el Amor en Acción”.
  Desde esa perspectiva, llamamos a la solidaridad entre las personas y los pueblos en apoyo de nuestro hermano, el Papa Francisco, y alzamos nuestras voces frente a los ataques de grupos conservadores y reaccionarios que han montado y desarrollan una campaña en su contra, con el apoyo de múltiples medios de comunicación y enormes recursos económicos y financieros.
  Porque sabemos que no estamos en soledad, convocamos a las comunidades religiosas, a las comunidades eclesiales de base, movimientos de laicos, organizaciones sociales, sindicales, políticas e intelectuales y a todas las personas y grupos que tienen sentido humanitario y son solidarios con el Papa Francisco en su compromiso por construir la Paz.

Return to the roots of the Gospel with Pope Francis

When Cardinal Jorge Bergoglio assumed the pontificate as Francis, he laid out a clear and forceful path: to return to the roots of the Gospel, to spirituality and to the commitment with the poor in order to put "Love in Action". With this conviction and in full humility he asks us to "pray for me", because to assume the responsibility of being Peter's successor, as a builder of bridges, imposes the challenge and the need to re-establish dialogue - as an essential tool - inside and outside the Church in order to achieve unity in diversity.
The church in the world walks between lights and shadows, between anxieties and hopes (GS.1), many brothers and sisters took the way of the Cross and gave their lives to give life following Jesus. We know that it is subject to conflicts and interests of all kinds - political, social and economic - of power groups inside and outside the Vatican. Those sectors, unwilling to lose their privileges or areas of power, are the ones who, in these times, are waging an intense campaign against Pope Francis.
Pope Francis confronted the difficulties in an effort to resolve the many conflictive issues of the Church today.
  • Pope Francis takes responsibility with firmness but also with pain, in the face of the cover-up of aberrant crimes such as pedophilia by sectors of the clergy; crimes that had been silenced over time through complicity, fear, or cowardice. He confronts them and seeks Truth and Justice.
  • Faced with a Church concerned over the ages for its structures, Francis invites us untiringly to awaken to spirituality and commitment together with the poor in order to strengthen the journey of the Church as God's people.
  • Faced with neoliberalism, the throw-away culture, social stagnation and conformism, Francis does not preach resignation. He sets out paths of spiritual, social, cultural, and political transformation in the light of the Gospel.
  • In the face of the great economic and political interests of governments and corporations that deny climate change and insensitively put the planet and all of life at risk, Francis responds with the Encyclical Laudato Sí, with which he calls for and awakens to the responsibility of re-establishing the balance of the Work of Creation, of the Common House, in order to commit ourselves to the needs of humanity and respect for Mother Earth, so that peoples take on the duty of caring for and protecting her.
  • Francis also raises his voice in the face of the social and structural violence experienced by many peoples condemned to hunger, marginality and poverty. He denounces the wars, the divisions and the walls built by the powerful who divide peoples. He calls on rulers to open their hearts, to disarm their armed consciences in search of solidarity in order to build together the "Culture of Encounter".
  • Faced with the drama of the displaced, of people forced to flee their lands ravaged by armed conflicts, hunger, and despair, Pope Francis calls on the rich countries to receive the millions of refugees who, with hope, seek to reach new horizons in order to improve their quality of life. He takes his solidarity to the refugees on the Island of Lampedusa, in Italy, and on the Island of Lesbos, in Greece. He calls for a humanitarian solution and demands that the Mediterranean Sea cease to be a mass grave for millions of displaced people.
  • Faced with the scourge of war and the arms build-up, he calls on the major powers to put an end to nuclear weapons, to all types of weaponry, in order to initiate dialogues and negotiations with a view to reaching agreements that will build peace.
  • Faced with multiple divisions due to religious issues, he opens his arms and heart to promote an enriching interreligious dialogue united in diversity.
  • Faced with the hopelessness provoked by the world situation, he calls on young people to "be rabblerousers", in order to be protagonists of their own lives, of the culture of encounter, and builders of their own histories.
  • Faced with technological developments and platforms, Pope Francis exhorts us to opt between an "Internet of indifference or an Internet of solidarity", and, in this context, because "God is not indifferent", because "God cares for humanity" and because "God does not abandon us", he exhorts us to assume that "we are members of one another" (Eph 4:25). From there, he proposes to understand that "social network community is not automatically synonymous with community" and urges us to avoid that "what should be an open window to the world (the networked community) becomes a showcase in which to exhibit our own narcissism".
Many other paths were opened by Pope Francis in his unceasing pilgrimage for Life and Peace in the world, guided by the power of the Gospel.
Pope John XXIII, when he convoked the Second Vatican Council, held that the Church had to open doors and windows to let in the light and thus shake off the dust of so many centuries. It is necessary in our days to bring those same words to mind so that they may illuminate the present for us.
From the presence and renewing strength enlightened by the Holy Spirit emerges, at the end of the Second Vatican Council, the Covenant of the Catacombs, convoked by a group of Bishops who open their minds and spirits to a new dawn of faith and their commitment with the poorest and peoples that marks the path of Church renewal.
Today we are concerned about those who conspire against Pope Francis. These groups of conspirators have kept complicit silence in the face of injustices and violations of human and peoples' rights, inside and outside the Church. They forget that the Gospel calls us to follow the teachings and the life of Jesus, in the journey and encounter of the great human family, and to build Peace.

Retour aux sources de l’Evangile avec le Pape François

En accédant au pontificat sous le nom de François, le Cardinal Jorge Bergoglio a tracé un chemin clair et convaincant : retourner aux sources de l’Evangile. Avec cette conviction et en pleine humilité, il nous dit « priez pour moi », car, assumer la responsabilité pontificale, c’est-à-dire de « de constructeur de ponts », impose au successeur de Pierre le défi et la nécessité de rétablir le dialogue - comme outil essentiel – dans et hors de l’Eglise pour atteindre l’unité dans la diversité.Dans le monde, l’Eglise marche entre ombres et lumières, entre angoisses et espérances (GS.1). De nombreux frères et sœurs ont assumé le chemin de croix et ont donné leur vie pour donner la vie en suivant Jésus. Nous savons que l’Eglise est soumise à des conflits d’intérêts de toutes sortes, politiques, sociaux et économiques au sein de groupes du pouvoir à l’intérieur comme à l’extérieur du Vatican. Ces clans qui ne sont pas disposés à perdre leurs privilèges ni leurs zones de pouvoir, sont ceux qui, actuellement, fomentent une grande campagne contre le Pape François.
Pape François a affronté les difficultés en tentant de résoudre les grands problèmes et conflits actuels de l’Eglise.
  • Le Pape François assume cette responsabilité avec fermeté, mais aussi avec peine et douleur, face à la dissimulation de délits dégradants tels que la pédophilie dans certains milieux du clergé, qui ont gardé le silence pour complicités, peurs et lâchetés au long des années, et il les affronte au nom de la Vérité et de la Justice.
  • Face à une Eglise préoccupée par ses structures établies, François nous invite, infatigablement, à réveiller la spiritualité et l’engagement auprès des pauvres et avec les pauvres, pour fortifier le cheminement de l’Eglise comme peuple de Dieu.
  • Face au néolibéralisme, les inégalités, la stagnation sociale et le conformisme, François ne prêche pas la résignation. Il suscite des voies de transformation spirituelle et politique à la lumière de l’Evangile.
  • Face aux grands intérêts économiques et politiques des gouvernements et des entreprises qui nient le changement climatique et mettent insensiblement en péril la planète et la vie, François répond avec l’Encyclique « Laudato Si’ », qui nous réveille et souligne la responsabilité que nous avons de rétablir l’équilibre de l’œuvre de la Création, de la Maison Commune, afin de pourvoir aux besoins de l’humanité et d’assurer le respect de la « Terre Mère », avec le souci pour tous les peuples d’en prendre soin et de la protéger.
  • François hausse également la voix face à la violence sociale et structurelle que vivent beaucoup de peuples condamnés à la famine, à la marginalité et à la pauvreté. Il dénonce les guerres, les divisions et les murs que bâtissent les puissants et qui divisent les peuples. Il fait appel aux gouvernants pour qu’ils ouvrent leur cœur, pour qu’ils désarment leurs esprits endurcis et suscitent de la solidarité pour construire ensemble la « Culture de la Rencontre ».
  • Face au drame des déracinements, des populations qui sont obligées de fuir leurs terres ruinées par les conflits armés, par la famine et le désespoir, le Pape François réclame que les pays riches reçoivent des millions de réfugiés qui, retrouvant l’espoir, arrivent à découvrir de nouveaux horizons en vue d’améliorer leurs conditions de vie. Il donne son appui solidaire aux réfugiés de l’Ile de Lampedusa, en Italie et dans l’Ile de Lesbos, en Grèce. Il réclame une solution humanitaire et exige que la Mer Méditerranée cesse d’être une fosse commune pour des millions de déplacés.
  • Face au fléau des guerres et de la course aux armements, il convoque les grandes puissances pour qu’elles mettent fin aux armes nucléaires, à toute sorte d’armement, ils initient dialogues et négociations dans le but de parvenir à des accords constructeurs de Paix.
  • Face aux multiples divisions pour des questions religieuses, il ouvre ses bras et son cœur pour stimuler un dialogue interreligieux enrichissant et favorable à l’unité dans la diversité.
  • Face au désespoir que provoque la situation mondiale, il appelle les jeunes à « créer du lien » afin d’être les protagonistes de leurs propres vies, de la culture de la rencontre et la construction de leurs propres histoires.
  • Face aux développements et aux plateformes technologiques, le Pape François nous exhorte à choisir entre un « Internet de l’indifférence ou un Internet de la solidarité », et, dans ce contexte, parce que « Dieu n’est pas indifférent », parce que « l’humanité Lui tient à cœur » et parce qu’ « Il ne l’abandonne pas », il exhorte à prendre vraiment en compte le fait que nous « sommes membres les uns des autres » (Ef 4,25). Dès lors, il propose de comprendre que « la communauté des réseaux sociaux » n’est pas automatiquement synonyme de « communauté », laquelle s’efforce d’éviter que « ce qui devrait être une fenêtre ouverte au monde (la communauté en réseau) se transforme en une vitrine où exhiber son narcissisme ».
  • Dans son incessant pèlerinage pour la Vie et la Paix dans le monde, le Pape François ouvre beaucoup d’autres chemins, guidé qu’il est par la force de l’Evangile.
  • Lorsque le Pape Saint Jean XXIII a convoqué le Concile Vatican II, il a soutenu que l’Eglise devait ouvrir portes et fenêtres pour qu’entre la lumière et pour secouer la poussière de tant de siècles. De nos jours, il est nécessaire de rappeler ces mêmes paroles pour qu’elles illuminent le présent.
  • De la présence et de la force rénovatrice, illuminées par l’Esprit Saint, surgit à la fin du Concile Vatican II ce qu’on a appelé le « Pacte des Catacombes ». Ce pacte, créé par un groupe d’évêques, appelait les chrétiens à ouvrir leurs pensées et leur esprit pour un renouveau de la foi et un engagement aux côtés des plus pauvres et des peuples en vue de promouvoir la voie de la rénovation de l’Eglise.
  • Aujourd’hui, nous sommes préoccupés par ceux qui conspirent contre le Pape François. Ces groupes de conspirateurs ont gardé un silence complice face aux injustices et aux violations des droits humains et des droits des peuples, au dedans et en dehors de l’Eglise. Ils oublient que l’Evangile nous incite à suivre les enseignements et la vie de Jésus, dans le chemin et la rencontre de la grande famille humaine pour construire la Paix.
  • Inexplicablement, ils font la sourde oreille face à l’invitation du Pape qui, dans la ligne du Concile Vatican II, propose de marcher ensemble pour discerner les signes des temps dans une expérience d’« Eglise Synodale », avec pour objectif concret de nous retrouver pour accomplir la volonté de Dieu.
Avec cette solide argumentation, nous soussignés, sommes unis représentants de diverses formes de compréhension et de croyances, sommes unis avec le Pape François pour mettre en œuvre « l’Amour en Acte ».
Dans cette perspective, au nom de la solidarité entre les personnes et entre les peuples, nous appelons à soutenir notre frère, le Pape François, et nous élevons la voix face aux attaques des groupes conservateurs et réactionnaires qui ont organisé et développé une campagne contre lui, avec l’appui de multiples moyens de communication et de grands concours économiques et financiers.
Parce que nous savons que nous ne sommes pas seuls, nous convoquons les communautés religieuses et les communautés ecclésiales de base, les mouvements laïcs, les organisations sociales, syndicales, politiques et intellectuelles, ainsi que toutes les personnes et tous les groupes qui ont un sens humanitaire et sont solidaires de notre Pape François dans son engagement pour construire la Paix.

Pubblicata (Aggiornata )