Ho capito

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Collectif O. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Collectif O.
ha lanciato questa petizione diretta a:
M. le Président de la République Française; Señor Presidente del Gobierno español, Señores y Señoras Presidentes de los Gobiernos de Navarra, Aragón y Catalunya

Noi sottoscritti chiediamo ai governi francesi e spagnoli un'azione forte e durabile per il restauro nei Pirenei di una popolazione vitale di orsi, via dei piani di conservazione e di restauro della specie concertati e armonizzati che includono:

- il rafforzamento immediato dei due nuclei di popolazione di orsi.
- una migliore protezione giuridica dell'orso bruno in Francia e in Spagna.
- una migliore protezione del suo habitat in Francia e in Spagna.
- una politica volontarista di valorizzazione per le popolazioni locali di questo eccezionale patrimonio naturale.
- misure efficienti che favoriscono la convivenza, la prevenzione e il risarcimento dei danni all'allevamento pirenaico.

I Pirenei francesi e spagnoli contano oggi una ventina di orsi. Non è sufficiente per permettere il mantenimento durabile della specie sul massiccio pirenaico.
Nessuno dei due nuclei che costituiscono la popolazione attuale è vitale. Quello dei Pirenei Centrali è ancora insufficiente malgrado gli scorsi lanci.
Per quanto riguarda quello dei Pirenei Occidentali, composto solo di due maschi, è sul punto di spegnersi e rappresenta la metà dell'area di distribuzione pirenaica.Ormai la sopravvivenza dell' orso nei Pirenei esige una politica volontarista e ambiziosa.

Il collettivo Ours-Pyrénées è composto delle associazioni :

in Francia : le associazioni membri di Cap Ours :
Altaïr Nature, Animal Cross, Association Pyrénéenne des Accompagnateurs en Montagne du département Pyrénées-Orientales (APAM 66), Association Nature Comminges (ANC), Comité Ecologique Ariégeois (CEA), Conseil International Associatif pour la Protection des Pyrénées (CIAPP), Ferus (Groupe Loup France/ARTUS), Fonds d’Intervention Eco-Pastoral – Groupe Ours Pyrénées (FIEP), France Nature Environnement (FNE), France Nature Environnement Hautes Pyrénées (FNE 65), France Nature Environnement Midi-Pyrénées (FNE Midi-Pyrénées), Mille Traces, Nature Midi-Pyrénées, Nature Midi-Pyrénées comité local Hautes-Pyrénées, Pays de l’Ours - Adet(Association pour le Développement Durable des Pyrénées), Société d’Etude de Protection et d’Aménagement de la Nature dans le Sud Ouest - Pyrénées-Atlantiques (SEPANSO 64), Société Française pour l'Etude et la Protection des Mammifères (SFEPM), S'Ours, WWF France.

in Spagna :
Acció Natura, ADENA -WWF España, Amigos de la Tierra Aragón, Asociación naturalista de Aragón (ANSAR), (DEPANA) Lliga per a la Defensa del Patrimoni Natural, Ecologistas en Acción Aragón, Fondo natural, Fondo para la protección de los animales salvajes (FAPAS), Fundación para la Conservación del quebrantahuesos (FCQ), GURELUR (Fondo Navarro para la Protección del Medio Natural

Pubblicata (Aggiornata )