Aggiorna le tue impostazioni dei cookie per utilizzare questa funzione.
Clicca "Consenti tutti" o attiva solo i "Cookie per pubblicità mirata"
Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito
Vittoria
La petizione sarà consegnata agli indirizzi in oggetto

La petizione sarà consegnata agli indirizzi in oggetto

Vittoria
1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Chiudi

Completa la tua firma

,
Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Francesco G. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Francesco G.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Presidente Regione Puglia e Ministri Difesa e Salute
Gioia del Colle ha circa 29.000 abitanti e oltre 206 Kmq, a cavallo di tre Province, situata tra Adriatico e Ionio (38 Km da Bari e 42 da Taranto, 34 da Matera). E' circondata da 10 arterie stradali, tra cui alcune provinciali, statali, interprovinciali e interregionali di grande traffico, è servita da due linee ferroviarie ( Bari-Taranto e Gioia-Spinazzola- Foggia-Potenza), da numerose autolinee regionali e interregionali,ha un casello autostradale.
E' sede di numerosi uffici cui accedono cittadini dei Comuni limitrofi:l'Ufficio Entrate, Uff. Territ. dell'Impiego, INPS, Camera di Commercio, Caserma e Compagnia Carabinieri, Carabinieri Forestali, Tenenza Guardia di Finanza, Polizia Stradale, tre Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. Ha una zona artigianale ed industriale sviluppata ed è fiorente l'industria lattiero-casearia e viti-vinicola (DOP).
Inoltre Gioia è sede del 36° Stormo Caccia, una delle  Basi dell'A.M. più importanti del Sud- Europa, dalla quale sono partite le due Missioni nel Golfo, quella nell'ex Iugoslavia, nel Kossovo e nella Libia. La base  sta rafforzando il suo ruolo di difesa e di tutela della sicurezza nazionale ed internazionale in ambito NATO e dal 2012 ha di stanza l'84° C/SAR, gruppo di Ricerca e Soccorso, che opera in ambito nazionale con i suoi elicotteri.
Di contro a questa servitù militare che Gioia si trova a non avere da contrappeso una adeguata salvaguardia della salute dei cittadini,che, in caso di urgenza, sarebbero costretti a far ricorso ad altri Ospedali, distanti otre 20 Km. da Gioia, città dove non è operante neppure il Punto di Primo Intervento, ma un'ambulanza India.
Occorre garantire il diritto alla salute su una zona ad alto rischio, per i cittadini gioiesi, che sopportano il peso anche di un elevato inquinamento acustico ed atmosferico, e quello di quanti quotidianamente percorrono arterie stradali che passano per Gioia, dove si verificano continui incidenti, con conseguenze spesso mortali per la lontananza di un Pronto Soccorso e di un Ospedale efficiente.
In questo momento delicatissimo di emergenza sanitaria l'ex presidio ospedaliero potrebbe a buon diritto ospitare pazienti affetti da Coronavirus, poiché esso è stato recentemente messo a norma e parte di due piani sono vuoti, dopo essere stati ristrutturati, con alcune stanze che sono dotate di gas medicali.
Un primo passo verso la riapertura e il potenziamento dell'Ospedale "Paradiso", a servizio di Gioia e del territorio circostante.
Pubblicata (Aggiornata )