Ho capito
Evitiamo uno scempio inutile e dannoso sulla vallata del Temo: il "fiume pensile"!

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Antonio C. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Antonio C.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Sindaco di Bosa Luigi Mastinu, Ass. ai LLPP della Regione Sardegna Paolo Maninchedda
Attenzione!!! Firmando questa petizione metti in salvo la tua famiglia ed i tuoi cari, nonché i tuoi compaesani. In caso di rottura degli argini o terrapieni , nonché di non funzionamento delle idrovore, di questa demenza tecnica, decine e decine di famiglie, che vivono a piano terra, sono a rischio annegamento dentro la propria casa, o nel sonno succedendo di notte, o folgorati dal proprio contatore Enel se verrebbe coperto dall'acqua. Difendi la tua famiglia, firmando anche a nome dei tuoi figli minorenni, come genitore responsabile.

La Regione Sardegna sta proponendo e tentando di realizzare, nella vallata del fiume Temo, opere che aloro dire eliminano o riducono il rischio idrogeologico della nostra città. Hanno intenzione di sollevare le sponde del Temo realizzando dei terrapieni alti circa due metri e farci scorrere un fiume pensile , ossia un fiume che con accentuate ondate di piena è costretto a scorrere ad una altezza più alta delle terre circostanti e con una rottura degli argini provocherà sicure catastrofi, oltre allo scempio ambientale. Le aree che subirebbero gravissimi e pericolosi allagamenti sono molto vaste e popolate sia sulla sponda destra, come Su Seggiu, Sa Molina, i Viali, il Corso, Santa Giusta fino ad oltre San Cosma e Damiano; sia sulla sponda sinistra a partire da dietro le Conce, via Nazionale, Sega Pane, la zona di Santa Caterina, dal ponte vecchio fino a dopo San Pietro, nonché Campu e Mare e Bosa Marina. Intutti questi territori vive circa il 70% della popolazione. L’acqua che piove nei luoghi appena citati e quella che scende dalle montagne circostanti, che ha unbacino idrografico di diversi chilometri quadrati, secondo il progetto, verrebbe pompata dentro il fiume con grosse idrovore. Questa scelta è una pazzia perché nel momento in cui non funzionassero le idrovore, per un guasto o qualsiasi altro motivo, nell'abitato il livello di piena supererebbe oltre i due metri di altezza, per poter scavalcare il terrapieno o i muraglioni e defluire dentro il fiume!!! Tutto in perfetto contrasto con le leggi dell'idraulica più elementari della natura. E’ questa la stessa “demenza tecnica” già dimostrata quando realizzarono la diga foranea, un vero e proprio tappodella foce del fiume Temo. Diga foranea che nonostante le nostre contestazioni già alla sola visione del progetto, oltre a far diventare il fiume una fogna a cielo aperto e a deviare tutto l'inquinamento dentro la rada di Bosa Marina (come da filmati disponibili sul nostro sito), costituisce un grave ostacolo al deflusso del fiume in piena.

Il comitato "Quale futuro per Bosa?" ritiene necessario il blocco di qualsiasi nuova opera idraulica imposta dall'alto, oltre alla demolizione immediata della diga foranea, con ripristino all'origine dello sperone di Cabu D'aspu. Le opere a salvaguardia del nostro territorio devono essere progettate e discusse non in ambienti lontani dal nostro territorio; e sicuramente dovranno essere messe in atto solo quando sia stata accertata su plastici la loro funzionalità in sicurezza, con tecnici che vivono, conoscono e amano il nostro territorio. Nonché rispettino le leggi dell'idraulica più elementari della natura, riducendo al minimo indispensabile l'intervento umano e l'impatto ambientale.
Firma e fai firmare questa petizione, per il bene nostro, dei nostri figli, dei nostri concittadini e perimpedire un inutile e dannoso disastro ambientale nella nostra città.

Per maggiori informazioni:

Pubblicata (Aggiornata )