Ho capito

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Fondazione M. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Fondazione M.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Sindaco della Città di Reggio Calabria e Ministro della Cultura
La Fondazione Mediterranea e il Comitato Civico Piazza De Nava lanciano questa petizione diretta al Sindaco della città di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Falcomatà, e al Ministro delle Cultura, on. Dario Franceschini.

La Soprintendenza ai Beni Architettonici di Reggio Calabria ha approvato un progetto di completa demolizione della storica e centrale Piazza De Nava, antistante al Museo Nazionale Archeologico della Magna Graecia, edificata nel 1918.

La Soprintendenza vuole distruggere questo raccolto ed elegante salotto cittadino, altamente identitario e carico di storia, simbolo della ricostruzione post-terremoto 1908, e mutilare il monumento all’on. Giuseppe De Nava, artefice della ricostruzione, per costruirvi un banalissimo “vasto spazio” in cui sarà possibile tenere “mostre, esposizioni ed eventi folkloristici” (testuale dal progetto definitivo)

Al Sindaco di Reggio Calabria e al Ministro della Cultura si chiede di bloccare questo progetto demolitivo della storia cittadina, della memoria collettiva e dell’identità dei luoghi.
Pubblicata (Aggiornata )