Ho capito
Un pasto sano per ogni bambino in ogni scuola dell'UE

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da BuyBetterFood e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
BuyBetterFood
ha lanciato questa petizione diretta a:
Commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare, Dr. Stella Kyriakides, Stati Membri dell’Unione Europea
Un quarto dei bambini europei è a rischio povertà o esclusione sociale. Il digiuno riduce il loro livello di apprendimento, impedendogli di condurre una vita sana e felice. Per questo motivo dobbiamo garantire che nessun bambino della Comunità Europea sia lasciato indietro, considerando anche che l'inflazione in aumento sta aggravando il numero di bambini esposti al rischio di povertà alimentare [peggiorando la situazione].

In questo momento la Commissione europea sta lavorando al nuovo “School Food Scheme” e alla strategia "Farm to Fork". Chiediamo che entrambi includano il diritto di ogni bambino - in ogni scuola europea - ad una mensa scolastica sana, sostenibile e che a tutti gli alunni venga insegnato cosa s’intende per "dieta equilibrata".

Fornire buoni pasti ai bambini, insieme ad un programma di educazione alimentare è incredibilmente importante: i tassi di obesità infantile in Europa stanno aumentando in modo allarmante e, allo stesso tempo, la povertà è in aumento. Pertanto, il cibo a scuola può costituire più del 50% del fabbisogno alimentare giornaliero per molti bambini europei. Tuttavia, non tutte le scuole hanno una mensa scolastica.

Nessun bambino dovrebbe sedersi a scuola a stomaco vuoto, oppure essere costretto a mangiare cibo di bassa qualità. Le istituzioni hanno il dovere di impegnare risorse e indirizzare scelte politiche verso la promozione della salute pubblica che avviene a partire dalla qualità e sostenibilità degli alimenti che i bambini mangiano a scuola.

Contribuisci al cambiamento con la tua firma.

Alla Commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare, Dr. Stella Kyriakides, e agli Stati Membri dell’Unione Europea responsabili dell'attuazione della strategia Farm to Fork dell'UE:

"Vi esortiamo a imporre pasti scolastici equilibrati e con alimenti sani insieme all’implementazione di programmi volti all’educazione alimentare per ogni bambino in ogni scuola dell'UE, come standard minimi per la strategia Farm to Fork dell'UE e nel rispetto della “Garanzia Europea per l'Infanzia”.Ogni bambino ha diritto a seguire una dieta equilibrata per uno sviluppo sano e per potersi concentrare in classe. I pasti scolastici sani sono benefici sia per le persone che per il pianeta. Insieme con l’educazione alimentare, gli alunni possono imparare a mangiare e cucinare in modo sano, utilizzando il cibo in modo responsabile."

Piccolo piatto, grande impatto!

Link rilevanti:
  1. Public Procurement of Food for Health. Technical Report on the school setting. Joint Publication of the Maltese Presidency and the European Union, 2017.Online: https://linkscommunity.org/assets/PDFs/maltese-presidency-and-eu-public-procurement-of-food-for-health_technical-report-on-the-school-setting-(2017).pdf
  2. The EU Farm to Fork strategy. Online: https://food.ec.europa.eu/system/files/2020-05/f2f_action-plan_2020_strategy-info_en.pdf
  3. Under the European Child Guarantee (2021), "it is recommended to Member States" to provide a.o. "at least one healthy meal each school day" (...) free of charge and readily available to children in need". Online: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1428&langId=en
  4. Provision of school meals across the EU. An overview of rationales, evidence, facilitators and barriers (European Commission, 2021). Online: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=738&langId=en&pubId=8422&furtherPubs=yes
  5. WHO European Regional Obesity Report 2022 (3/2022). Online: https://www.who.int/europe/news/item/03-05-2022-new-who-report--europe-can-reverse-its-obesity--epidemic
  6. SchoolFood4Change – the largest EU project on EU school meals and food education. Online: https://schoolfood4change.eu/
  7. European Buy Better Food Campaign (BBF): Online: https://iclei-europe.org/topics/food/buy-better-food/
  8. Image: (andreonegin | Shutterstock)

Pubblicata (Aggiornata )