Ho capito
Codici identificativi obbligatori per le forze di polizia

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Paolo D. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Paolo D.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Ministero degli Interni, Governo, Parlamento
In Europa le forze dell’ordine (quasi tutte) hanno un codice identificativo. Il codice è necessario  per scoraggiare soprusi e identificare i colpevoli. In ITALIA gli agenti non possono essere riconosciuti.

Nel 2012 l’UE ha approvato una risoluzione che esortava gli Stati membri a “ garantire che il personale di polizia porti un numero identificativo ”, come un collar number (numeri sul collo) o shoulder number (numeri sulla spalla).

Su 27 stati membri sono già 20
– Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna – quelli che hanno introdotto misure di identificazione per gli agenti impegnati in attività di ordine pubblico.

Nel 2016 il Consiglio sui diritti umani dell’ Onu ha raccomandato che i funzionari delle forze di polizia siano “ chiaramente e individualmente identificabili ”.

DioghenesAPS e WordNews.it ritengono urgente una norma di legge.
Ogni rappresentante delle forze dell'ordine deve avere un numero o una sigla identificativa ben visibile.

Pubblicata (Aggiornata )