Ho capito
Evitiamo lo scempio di San Lazzaro e ogni altro consumo di suolo lungo la SPV Vicentina

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da FIAB B. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
FIAB B.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Sindaco del Comune di Bassano - Avv. Elena Pavan
Al sindaco di Bassano del Grappa Avv. Elena Pavan, comune capofila Area Urbana Pedemontana.

È stato presentato l’Accordo di programma relativo a:
  • ampliamento azienda Baxi in via Trozzetti
  • costruzione di un immenso capannone da parte della ditta Pengo (73 mila mq e 110 mila occupati) in via Rambolina

Dieci ettari di verde verranno a breve cementificati e dunque impermeabilizzati per sempre; si amplieranno strade di campagna, verranno realizzate rotatorie e parcheggi nell’ultimo lembo di territorio non urbanizzato nel comune di Bassano.

L’amministrazione comunale si sta rendendo responsabile del più grande sconvolgimento urbanistico degli ultimi decenni, sta producendo danni irreversibili che comporteranno l’innalzamento delle temperature e ci troveranno impreparati di fronte ad eventi atmosferici estremi e avversi come quelli di questi giorni. Su questo tema cruciale non ci sono mai state occasioni di confronto e partecipazione. Stiamo perdendo per sempre suolo fertile e biodiversità, ovvero risorse dal valore inestimabile che appartengono a tutti noi.

Per questo Fiab Bassano chiede di istituire urgentemente una task force in ambito di Area Urbana Pedemontana, per trovare soluzioni più sostenibili sull’area di San Lazzaro e su tutti i casi analoghi presenti e futuri.Sindaci, portatori di interesse e conoscenza, docenti universitari, rappresentanti di Coldiretti, esperti presenti a Radici future, Associazioni che lavorano per il territorio e la sostenibilità: la task force deve coniugare competenze e valori per la tutela del territorio e il rispetto dei cittadini.

Se anche tu vuoi far pervenire al Sindaco di Bassano questa proposta, firma la petizione.

Vuoi saperne di più?
Guarda il video su YouTube a questo link:

FIAB Bassano aps
Pubblicata (Aggiornata )