Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito
Richiesta di accesso umanitario immediato e incondizionato e fermare la fame nel Tigray in guerra

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da UrgentAppealTigray E. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
UrgentAppealTigray E.
ha lanciato questa petizione diretta a:
The Ethiopian authorities including the Ministry of Peace and the Prime Minister’s Office

Un'enorme crisi umanitaria è attualmente in corso nella regione del Tigray (Etiopia settentrionale), dove, dal 4 novembre 2020 infuria una guerra civile. La situazione non è drammatica solo per la popolazione locale. Il conflitto sta provocando effetti a catena in Etiopia e ben oltre lo stesso Corno d'Africa. Negli ultimi tempi, sono emersi rapporti attendibili che testimoniano violenze etniche, uccisioni, saccheggi di massa, violenze sessuali, rimpatrio forzato di rifugiati e possibili altri crimini di guerra. Inoltre, vi sono ampie prove della presenza di truppe eritree nella regione. Più di 2 milioni di persone sono state sfollate. Il 19 gennaio 2021, l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha stimato che 4 milioni di persone abbiano necessità di aiuti alimentari, ovvero circa due terzi della popolazione del Tigray. La situazione è particolarmente allarmante per milioni di bambini, vittime innocenti di questa crisi. L'UNICEF stima che, nonostante un accordo sull'accesso agli aiuti umanitari nella regione, circa 2,3 milioni di bambini siano esclusi dall'assistenza a causa delle continue violenze.

Sebbene la popolazione abbia un disperato bisogno di aiuti, l'accesso alla regione rimane estremamente limitato, rendendo impossibile la fornitura di ogni tipo sostegno. Più a lungo si ritarda l'accesso alla regione, più peggiora la situazione dal momento che le scorte di cibo - inclusi gli alimenti terapeutici per il trattamento della malnutrizione infantile - medicinali, acqua, carburante e altri generi di prima necessità calano disperatamente, laddove non siano già esaurite.

È nel migliore interesse dell'Etiopia e di tutta la regione del Corno d’Africa facilitare l'accesso umanitario al Tigray senza restrizioni, come è stato concordato con l'UNHCR il 2 dicembre 2020, ma mai messo in pratica.

Esortiamo inoltre le autorità etiopi a garantire che tutte le parti interessate consentano la libera circolazione dei civili che desiderino cercare sicurezza altrove. Ciò deve includere coloro che chiedono di attraversare il confine e cercare protezione internazionale. Le telecomunicazioni devono essere ripristinate e deve essere consentito l'accesso in Tigray anche ai media internazionali e agli osservatori indipendenti.

Questa petizione giunge a sostegno di un appello internazionale lanciato da scienziati: "Tigray (Ethiopia) - In absence of major international diplomacy and rescue, towards a repeat of the great famine of 1984-1985" (https://forms.gle/NLXtbGxjPkbXujt49 ). Sarà inviata alle autorità etiopi competenti, compreso il Ministero della Pace e l'Ufficio del Primo Ministro.

Gli organizzatori possono essere contattati all'indirizzo email: urgentappealtigray@gmail.com

Pubblicata (Aggiornata )