Aggiorna le tue impostazioni dei cookie per utilizzare questa funzione.
Clicca "Consenti tutti" o attiva solo i "Cookie per pubblicità mirata"
Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito
SALVIAMO LE SALINE 🦩🦩🦩 NO ALLE DISCARICHE

SALVIAMO LE SALINE 🦩🦩🦩 NO ALLE DISCARICHE

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Chiudi

Completa la tua firma

,
La nostra Informativa sulla Privacy protegge i tuoi dati e ti spiega come possono essere usati. Se acconsenti a ricevere le email di Avaaz, potrai sempre disiscriverti successivamente. Se sei minore di 13 anni negli Stati Uniti o di 16 nel resto del mondo, devi ricevere il consenso da un genitore o chi ne fa le veci, prima di procedere.
Questa petizione è stata creata da Simona B. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Simona B.
ha lanciato questa petizione diretta a:
TUTTI GLI ENTI COINVOLTI
Il problema la salina di Cervia è sotto attacco
Il nostro ecosistema e la qualità dell'aria che respiriamo sono a rischio! A ridosso della Salina di Cervia, un'oasi naturale di inestimabile valore e cuore pulsante del nostro territorio, è prevista l'attività di due siti che minacciano di compromettere il nostro ecosistema.

Non stiamo parlando di semplici depositi (discariche), ma di una vera e propria attività di triturazione industriale A CIELO APERTO , di materiali edili : cemento, catrame e manti stradali,  vetro, plastiche, macerie e ogni altro materiale edilizio. 

PERCHÉ DOBBIAMO FERMARLI ORA: L'impatto di queste lavorazioni sarà devastante:

⚠️PERICOLO POLVERI SOTTILI (PM 10 e PM 2.5): La frantumazione all'aperto di questi materiali genererà costanti nubi di polvere. Il vento trasporterà questi e altri particolati dannosi verso l'oasi naturale e le zone abitate, rendendo l'aria insalubre e pericolosa per i polmoni di tutti noi cittadini.

🦩 DISTRUZIONE DELL'HABITAT: La Salina non è solo un panorama, è un ecosistema vivo e delicato! Le polveri si depositeranno sull'acqua e sulla vegetazione, soffocando la biodiversità che rende unico questo luogo.

🔊 INQUINAMENTO ACUSTICO E AMBIENTALE: Il frastuono continuo dei macchinari per la triturazione distruggerà la quiete di noi cittadini ma sopratutto, quella necessaria alla fauna selvatica per nidificare e vivere, alterando per sempre gli equilibri della "porta sud" del Parco del Delta.

💧 RISCHIO PER LE ACQUE: L'accumulo e la lavorazione di molte migliaia di tonnellate di scarti edilizi a ridosso di una zona umida comporta rischi incalcolabili anche per le falde acquifere e i canali. 

Chiediamo alle amministrazioni preposte (Comune di Cervia, AUSL, Regione, ARPAE) la CHIUSURA IMMEDIATA di questi due siti e il blocco di qualsiasi autorizzazione odierna e futura per attività di frantumazione e stoccaggio inerti a ridosso della Salina. 

Non rimaniamo a guardare mentre la nostra oasi naturale viene coperta dalla polvere.
FIRMA QUI E ORA per difendere la tua salute, l'ambiente e il futuro della Salina di Cervia!!! 
Pubblicata (Aggiornata )