Ho capito

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Mauro L. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Mauro L.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Papa Francesco
ITALIANO

La parola pedofilia non c'è nel Catechismo. La pedofilia è una piaga che deve essere identificata per poter essere distrutta. Sono molti i casi di pedofilia che, ogni anno in tutto il mondo, vedono coinvolti membri del clero e della Chiesa Cattolica. Papa Benedetto XVI e Papa Francesco hanno inserito regole, controlli e sanzioni più severe ma tutti sappiamo che la strada da fare è ancora molta. Nel Catechismo sono presenti espressioni come "stupro", "incesto", "scandalo", con le quali si allude ad essa, ma non c'è il sostantivo "pedofilia" [Cfr. CCC 2356, 2388, 2389] . Con questa petizione chiedo (insieme a coloro che vorranno sottoscrivere) a Papa Francesco di inserire "pedofilia" nel Catechismo (che è un'esposizione ufficiale, anche se sintetica, della dottrina e del pensiero della Chiesa Cattolica) per permettere di identificare, descrivere e quindi condannare questo delitto orribile nonché peccato gravissimo. Solo chiamando le cose con il proprio nome, senza timore e senza troppo formalismo, è possibile combatterle, tutti insieme.

ESPAÑOL

La palabra pedofilia no está en el Catecismo. La pedofilia es una plaga que debe ser identificada para poder después ser destruida. Hay muchos casos de pedofilia que, todos los años y en todo el mundo, se refieren a miembros del clero o màs genericamente de la Iglesia Católica. Los papas Benedicto XVI y Francisco han introducido normas, controles y sanciones más estrictas, pero todos sabemos que todavía hay un largo camino por recorrer. En el Catecismo se usan expresiones como "violación", "incesto", "escándalo", con las que se alude a conceptos cercanos a ella, pero sin nombrarla explicitamente: "pedofilia" [Ver. CCC 2356, 2388, 2389]. Con esta petición pido (junto con aquellos que deseen firmarla) al Papa Francisco, que incluya la palabra "pedofilia" en el Catecismo (en cuanto exposición oficial de la doctrina y el pensamiento de la Iglesia Católica) que permita identificar, describir y luego condenar este horrible delito que es ademàs un pecado gravisimo. Solo llamando a las cosas con su nombre propio, sin temor y sin demasiado formalismo, es posible vencerlas todos a una.

ENGLISH

the word “pedophilia” is not in the Catechism. Pedophilia is a plague that must be identified in order to be destroyed. There are many cases of pedophilia which, every year in the whole world, involve members of the clergy and of the Catholic Church. Pope Benedict XVI and Pope Francis have introduced stricter rules, controls and sanctions, but we all know that there is still a long way to go. In the Catechism there are expressions such as "rape", "incest", "scandal", with which alludes to it, but there is no noun "pedophilia" [Cf. CCC 2356, 2388, 2389]. With this petition I ask (together with those who want to subscribe) to Pope Francis to insert "pedophilia" in the Catechism (the official exposition of the Catholic Church's doctrine and thought) to allow to identify, describe and therefore condemn this horrible crime as well as sin very serious. Only by calling things by their own name, without fear and without too much formalism, it is possible to fight them all together.

Pubblicata (Aggiornata )