Ho capito

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Netmotive G. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Netmotive G.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Ministero dei trasporti
L'atto normativo della sperimentazione per la micromobilita' elettrica prevista per il 2019 penalizza e mette a rischio fortemente l'utilizzo dei veicoli elettrici in particolar modo nei comuni che non attueranno la sperimentazione.

La proposta traccia una distinzione di utilizzo tra le diverse tipologie di sistemi di micromobilità.
Criterio in generale condivisibile e di buon senso, ma che puo' trovare la sua giusta attuazione laddove vi fosse una perfetta coerenza tra i diversi sistemi di micromobilità e l’ambito di utilizzo previsto, in funzione delle caratteristiche dei veicoli.

Non condividiamo e non comprendiamo quale sia la ragione di questa diversità di trattamento ove si consideri che le tre tipologie di mezzi, M onowheel, Monopattini e Segway hanno caratteristiche del tutto simili in termini di funzionalità: hanno limitatori di velocità, hanno analoga capacità di frenata e offrono lo stesso tipo di illuminazione .
L’aspetto di diversità, peraltro nettamente positivo e' che i monowheel posseggono caratteristiche di maggior manovrabilita', possono curvare con maggior prontezza percorrendo raggi più brevi e consentono spazi di frenata piu' ridotti.
Hanno inoltre un ingombro minore, tanto in senso trasversale quanto in senso longitudinale, garantendo proprio grazie al loro basso rapporto dimensioni-peso/consumi, massima ecosostenibilita '. La migliore in tutta la categoria dei veicoli elettrici.

Se l'obiettivo della sperimentazione è quello di comprendere come i sistemi di micromobilità elettrica si possano integrare con il tessuto stradale cittadino e con il pubblico, valutando anche l’impatto positivo in
termini di minor inquinamento e minore circolazione di mezzi
tradizionali sulla strada, quale utilità avrebbe il non consentire
ai monowheel di circolare
, con le accortezze previste, anche
sulla piste ciclabili, su quelle promiscue e nelle zone con limite di velocità a 30 Km/h?

Riteniamo possa essere di estremo interesse tenere conto delle caratteristiche fisico/tecniche dei monowheel per ravvedere e plasmare i contenuti della sperimentazione e, in prospettiva, la normativa definitiva rendendo quanto meno equo il trattamento rispetto alle possibilita' concesse ai conducenti di monopattini e SegWay.

Ci permettiamo inoltre di anticipare alcuni ulteriori suggerimenti, peraltro coerenti con la nota del Ministero dei Trasporti n. 26702 del 20 marzo 2007:  di considerare la possibilità, in mancanza di alternative, di una circolazione sul margine di estrema destra delle strade meno trafficate per consentire il raggiungimento di piste ciclabili, marciapiedi e zone fuori dal traffico stradale così come consentito ai conducenti di biciclette.

A tal proposito sarebbe di estrema utilità, nella realistica previsione di una sperimentazione che non sarà né forse potrà essere condotta da tutti i Comuni , specie quelli più piccoli, che la circolazione di tutti i mezzi di micromobilità elettrica potesse proseguire in conformità alle citate indicazioni ministeriali del 2007.

Giuseppe Di Vita
Ewheel.it