Ho capito
Al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi: Stop all’accordo per commercio e investimenti fra UE e USA (TTIP)

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Elisabetta M. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Elisabetta M.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi

L’accordo transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP) fra la UE e gli USA si propone di migliorare il commercio internazionale e favorire gli investimenti, ma in realtà può essere usato dalle grandi compagnie internazionali per entrare in Europa e rendere quasi impossibile l’imposizione di regole che vadano contro i loro interessi. Ciò può costituire un pericolo per la salvaguardia del nostro ambiente naturale, della nostra biodiversità agricola, ma anche del nostro Sistema Sanitario Nazionale pubblico che potrebbe essere fortemente destabilizzato da potenti compagnie private che entrino in Italia. Anche le banche potrebbero essere sottoposte a nuove regole contrarie agli interessi dei cittadini e dei piccoli imprenditori italiani, così come è già accaduto, senza che il governo italiano possa opporsi. Questa strategia è già stata usata in molte parti del mondo per annullare le regole che proteggono la gente e l’ambiente naturale. L’Australia, il Canada, l’Argentina e il Salvador sono fra i paesi che hanno dovuto pagare indenizzi alle grandi compagnie, o che sono in causa con esse, per riuscire a cambiare regole precedentemente concordate, ma che poi sono risultate deleterie sia per l'ambiente che per l'economia nazionale. Di fatto questi accordi preliminari con gli investitori possono eliminare ogni alternativa democratica e per questo il giornale inglese “The guardian” li ha definiti “un attacco frontale alla democrazia”.
Come molti cittadini britannici, anche noi siamo sfavorevoli a questo trattato e pertanto chiediamo che non venga firmato dal Governo Italiano. Questo non significa essere contrari agli investimenti americani in Italia, ma significa chiedere che essi siano fatti nel rispetto della nostra normativa.

E' urgente firmare questa petizione perchè il quinto round dei negoziati commerciali (TTIP) si svolgerà ad Arlington, in Virginia (USA), dal 19 al 23 maggio 2014 e la riunione, che si terrà il 13 maggio 2014 a Bruxelles, servirà a presentare la consultazione e favorire lo scambio di opinioni sul tema con le parti interessate. Per maggiori informazioni:

Pubblicata (Aggiornata )