Ho capito

Urgente: firma questo appello per difendere l'Amazzonia e i territori indigeni!

Al Congresso brasiliano e al Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva:

Vi chiediamo di fermare il voto sul disegno di legge 490/07, che svuoterà il potere del Governo di proteggere la foresta pluviale, toglierà i diritti alla terra a centinaia di comunità indigene e farà regredire di quasi 30 anni i progressi raggiunti nella protezione dell'Amazzonia e dei biomi fondamentali. Questo attacco incostituzionale ai diritti dei popoli indigeni deve essere respinto. Vi chiediamo inoltre di fermare immediatamente tutti i tentativi di indebolire il Ministero dei Popoli Indigeni e il Ministero dell'Ambiente del Brasile. Senza di loro, non c'è futuro per il Brasile e per il suo popolo.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Continuando, dichiari di acconsentire a ricevere le mail di Avaaz. La nostra Informativa sulla Privacy protegge i tuoi dati e ti spiega come possono essere usati. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.

Recenti firmatari

Urgente: firma questo appello per difendere l'Amazzonia e i territori indigeni!

Aggiornamento - 31 maggio 2023

Ieri sera, il Congresso brasiliano ha votato a favore del disegno di legge 490/07, un attacco diretto alle popolazioni indigene, a seguito delle grandi pressioni esercitate dalla lobby agroalimentare e dell’industria estrattiva. Così il Brasile ricade in un periodo oscuro, in cui i diritti dei popoli indigeni e le principali protezioni ambientali potrebbero scomparire. La lotta non si ferma, ora il disegno di legge passa all’esame del Senato. Abbiamo bisogno di tutta la forza di questo movimento per fermare questa follia. Continuiamo a lottare prima del prossimo voto..

——

Sono una delle poche deputate indigene del Congresso in Brasile, e vi mando questa email anche se potrebbe provocare gravi conseguenze politiche per me. Ma stanno attaccando le nostre foreste... quindi devo correre il rischio.

La scorsa settimana, il Congresso brasiliano ha iniziato l'iter di voto di una nuova legge che darà di nuovo accesso a minatori e taglialegna alle nostre foreste e terre sacre, ed eliminerà le tutele per gli indigeni come me.

A giorni ci sarà la prossima votazione cruciale!!! Ho bisogno del vostro aiuto per fronteggiare questa emergenza per l’Amazzonia e per i popoli indigeni.

Il nostro paese è così diviso che per bloccare questa legge abbiamo bisogno di una protesta di dimensioni davvero globali, da paesi come l'Italia, che sostengono finanziariamente il Brasile. Il Congresso deve sentirsi gli occhi del mondo addosso.

Si tratta anche della vostra vita.

Senza l'Amazzonia e senza la protezione che i popoli indigeni offrono alle nostre foreste, fiumi e specie preziose, l'apocalisse ecologica globale sarà inevitabile. Questa foresta è il polmone di tutta la Terra.

Vi chiedo di firmare ora questo appello urgente per fermare l'attacco alla foresta amazzonica. Porterò le nostre voci direttamente al Congresso brasiliano e al presidente Lula. Vi unite a me e mi aiutate ad amplificare la mia voce?
Pubblicato il:

Spargi la voce