Aggiorna le tue impostazioni dei cookie per utilizzare questa funzione.
Clicca "Consenti tutti" o attiva solo i "Cookie per pubblicità mirata"
Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito

La foresta amazzonica NON si vende!

La foresta amazzonica NON si vende!

Mi chiamo Nemonte Nenquimo: sono una Waorani dell'Amazzonia e una madre da sempre impegnata a difendere la Terra.

Proprio ora, il governo ecuadoriano sta cercando di vendere all’asta oltre 3 milioni di ettari di foresta pluviale incontaminata alle compagnie petrolifere, e vorrebbe farlo senza che se ne parli troppo.

Questa terra non è vuota, è colma di vita! Una terra irrigata dalla pioggia, profumata e pulsante, impregnata della saggezza dei nostri anziani e delle risate dei nostri figli. È casa.

Se la svendita del governo riuscirà, le nostre foreste non canteranno più, e la linfa vitale che ci ha sostenuto per secoli potrebbe andare perduta per sempre. Quindi, li stiamo portando in tribunale.

Tra poche settimane, i Waorani e altri popoli indigeni marceranno verso la capitale, chiedendo alla Corte Costituzionale di bloccare la vendita illegale delle nostre terre. Ma mobilitare intere comunità provenienti da remote regioni amazzoniche è costoso: abbiamo urgente bisogno del tuo aiuto.

Con le donazioni, potremo denunciare il tradimento del governo, impiegare i migliori avvocati per contestare ogni concessione terriera e costruire un'inarrestabile resistenza indigena per difendere qualcosa che per noi è sacro. Il tuo contributo aiuterà anche l'affermarsi di un movimento globale per i diritti dei popoli indigeni.

Sei anni fa ho guidato il mio popolo a una vittoria epica in tribunale, bloccando la vendita di oltre 200mila ettari di terra, che avevamo curato e tutelato per generazioni. Abbiamo vinto perché i membri di Avaaz come te sono stati al nostro fianco: grazie!

Ora devo chiedere ancora il vostro sostegno, e questa volta il pericolo è ancora più grande. Dona ciò che puoi ora.
--------------
Nota: Nemonte Nenquimo è una leader, attivista e paladina indigena Waorani della foresta amazzonica. Cofondatrice di Amazon Frontlines e Ceibo Alliance. Nel 2019, ha ottenuto una storica vittoria legale, proteggendo 200mila ettari di terra indigena dall’estrazione petrolifera. Ha ricevuto numerosi premi internazionali per il suo lavoro sui diritti degli indigeni e sulla giustizia ambientale.
Pubblicato il: