Aiutiamo le popolazioni indigene a salvare l'Amazzonia

La distruzione della foresta è ormai così estesa che gli scienziati avvertono che stiamo raggiungendo il punto di non ritorno. Eppure i governi continuano ad accelerare la devastazione.
Date le circostanze, la cosa più sensata da fare è sostenere chi da secoli la cura e la protegge: i Popoli Indigeni.
Le comunità indigene non solo vivono nell’Amazzonia: ne sono intrinsecamente parte. Il loro stile di vita è profondamente legato alla sopravvivenza della foresta, e non è un caso se le aree meglio conservate dell’Amazzonia si trovano proprio sotto la loro tutela.
Ma troppo spesso i loro diritti alla terra vengono negati, ignorati, non riconosciuti legalmente.
Ciò di cui hanno bisogno può sembrare burocratico — titoli di proprietà, mappature territoriali, riconoscimento giuridico — ma è assolutamente fondamentale. Serve aiutarli a riprendersi le loro terre, sottraendole al controllo di governi e aziende che vogliono ridurre la foresta all’osso.
Con il tuo aiuto, queste comunità potrebbero acquistare vaste aree di foresta, ottenere i documenti legali, finanziare la mappatura per dimostrare i loro diritti ancestrali e organizzare proteste per fermare le motoseghe prima che sia troppo tardi.
Ciò che accade all’Amazzonia riguarda tutti noi. Va protetta, urgentemente! E nessuno può difenderla meglio dei Popoli che la chiamano casa.
Abbiamo sentito la passione e la determinazione nelle loro voci, e contano su di noi. Per favore, dona ciò che puoi ora.
Pubblicato il: