Ha dichiarato che i leader dovrebbero ascoltare i loro popoli, allora scriviamogli e incoraggiamolo a sostenere questo piano prima dell’importante vertice. Avaaz raccoglierà tutte queste meravigliose lettere in un bellissimo libro che sarà recapitato a lui e alla sua squadra.
Prima di iniziare a scrivere -- conosci meglio Antonio Guterres:
- È il segretario generale delle Nazioni Unite, una posizione che gli permette di raggiungere e influenzare i leader di ogni angolo del Pianeta.
- Ha studiato fisica e ingegneria all’università di Lisbona, laureandosi nel 1971. Dopo la sua laurea ha lavorato come professore di fisica, insegnando teoria dei sistemi e telecomunicazioni.
- Ma la politica era la sua vera vocazione. Guterres ha preso parte attivamente al movimento che ha rovesciato la dittatura in Portogallo nel 1974. Nello stesso anno si è iscritto al partito socialista e due anni dopo è stato eletto al parlamento portoghese, divenendo Primo Ministro nel 1995.
- Guterres è un cattolico praticante, molti dicono che la religione è stata una forte guida nella sua visione della vita. Vale la pena ricordargli che la Chiesa Cattolica ci insegna che dobbiamo proteggere la nostra casa (la Terra!) ed essere i custodi della natura.
- Una sua collega disse di lui: "Ha la capacità di prendere una posizione su questioni importanti, pur facendoti sentire che ha ascoltato e capito il tuo punto di vista".
- In precedenza è stato a capo dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Ha vissuto in prima persona come il cambiamento climatico e i disastri ambientali possano costringere le persone ad abbandonare le loro case.
- È una persona concreta: durante gli ultimi negoziati sul clima, alcuni paesi volevano ignorare i nuovi dati scientifici sulla sempre maggiore urgenza della crisi climatica. Guterres ha risolto lo stallo chiamando personalmente all’ultimo momento alcuni dei leader mondiali per farli intervenire.
- A settembre presiederà un vertice sul clima a New York e uno dei punti principali sarà la natura. Se si farà portavoce del piano per la protezione della metà della Terra, avremo una chance di proteggere le foreste e gli oceani, che catturano l’anidride carbonica e sono essenziali per combattere il cambiamento climatico.
Se vuoi leggere di più sul piano per la protezione di metà del Pianeta, trovi un riepilogo qui.
Vuoi spedire una lettera cartacea? Mandala ad Avaaz a questo indirizzo postale e la includeremo nel libro: 27 Union Square W, Suite 500 New York, NY 10003, USA.
Spargi la voce