Aggiorna le tue impostazioni dei cookie per utilizzare questa funzione.
Clicca "Consenti tutti" o attiva solo i "Cookie per pubblicità mirata"
Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito

COSA ha fatto Avaaz con le nostre donazioni?!

Uno sguardo a tutte le cose incredibili che abbiamo potuto fare nel 2017

• • •

Vi chiedete mai cosa viene fatto con i soldi donati ad Avaaz? Qui sotto trovate tutto quello che ci hanno permesso di fare solo negli ultimi mesi!

Innanzitutto, questo bellissimo video racconta di come abbiamo finanziato una tribù Masai, per creare una riserva naturale e proteggere la loro terra e la loro stessa sopravvivenza!


Questa riserva oggi esiste perché in 55mila abbiamo deciso di avere speranza, donando ad Avaaz. Siamo davvero tantissimi a fare questa scelta ogni anno, e stiamo cambiando il mondo con dei progetti bellissimi e spesso sorprendenti!

Come ad esempio salvando queste vite in Birmania:

Myanmar refugees

Migliaia di famiglie Rohingya erano in trappola dopo che l’esercito birmano aveva iniziato una vera e propria pulizia etnica. Oltre 47mila di noi hanno donato per finanziare missioni di salvataggio, con barche che hanno lavorato incessantemente per portarli in salvo in Bangladesh.

"Nel mezzo dell’orribile persecuzione e pulizia etnica, questa generosa risposta del movimento globale di Avaaz ha portato speranza e un aiuto concreto alle famiglie Rohingya!"
- Claire Gibbons, Partners Relief and Development

E non l’abbiamo fatto solo in Birmania -- abbiamo anche donato oltre 2 milioni di euro per aiutare la popolazione in Siria, finanziando i Caschi Bianchi, una squadra di coraggiosi volontari che opera sotto le bombe per portare in salvo civili intrappolati dalle macerie.

White Helmets

E ancora: abbiamo sostenuto eroi ambientalisti, contribuendo all’arresto di centinaia di bracconieri!

Poachers

In oltre 64mila abbiamo donato per infiltrare investigatori sotto copertura nelle reti dei trafficanti di animali in Africa, raccogliendo prove sufficienti ad arrestare 218 persone!

"Il traffico illegale di animali ha spinto elefanti, scimmie, leoni e altre specie sull’orlo dell’estinzione. Il movimento di Avaaz ha aiutato la natura a contrattaccare, mettendo dietro le sbarre centinaia di trafficanti e funzionari corrotti."
- Ofir Drori - EAGLE (Eco Activists for Governance and Law Enforcement)

E anche sul fronte politico stiamo facendo cose incredibili, come rispondere colpo su colpo all’estrema destra ovunque cerchino di prendere il potere.

EU Politics GIF

Abbiamo lanciato campagne per fermare l’ascesa dell’estrema destra in Francia e nel resto d’Europa, organizzando enormi manifestazioni per la tolleranza dall’Olanda alla Germania. Qui puoi leggere la storia completa.

Ma questo è solo l’inizio. Abbiamo altre battaglie in corso, sostenute dai membri di Avaaz.

Innanzitutto, abbiamo messo Monsanto in difficoltà. Dopo che gli scienziati hanno annunciato che il pesticida più usato della multinazionale, il glifosato, era probabilmente cancerogeno, siamo stati LA forza motrice di una campagna globale per vietarne il commercio. 50mila di noi hanno donato, per fare campagna sui media e per le strade, e ora paesi chiave come la Francia e perfino l'Italia sono a un passo dal bando del glifosato a livello nazionale.

Glyphosate

Inoltre la banca dei semi che avevamo finanziato per contrastare i giganti dell’agricoltura chimica è partita, e ora ogni contadino in tutto il mondo può ricercare gratuitamente in una grande varietà di sementi alternative a quelle geneticamente modificate!

Seed Bank

Abbiamo sostenuto la rete di rifugio e soccorso per gli omosessuali perseguitati in Cecenia. Appena scoperto che i gay venivano arrestati e tenuti in campi di tortura e detenzione, abbiamo aiutato gruppi di attivisti locali per mettere al sicuro le persone.

Safehouses

E ancora, abbiamo portato reporter nelle zone di guerra, finanziato studi scientifici per salvare le api, e pagato per l’istruzione dei giovani rifugiati siriani.

Le nostre donazioni hanno reso possibile tutto questo nel 2017, in aggiunta alle centinaia di campagne globali e nazionali che ogni settimana arrivano nelle nostre caselle di posta per rendere il mondo un posto un po' migliore. Con il tempo stiamo diventando sempre più efficienti ed efficaci in queste campagne, ma questa storia è per un'altra email :)

Ma non sono solo i soldi che raccogliamo, ma è il COME che rende Avaaz un’incredibile forza di cambiamento nel mondo. Quattro cose ci rendono speciali:

  1. Sono i membri a decidere -- non accettiamo soldi (mai!) da governi, fondazioni, aziende o grandi donatori. Avaaz è finanziata solo dai suoi membri, e questo significa che possiamo lavorare su cose che sarebbero troppo rischiose per altri, come per esempio gli infiltrati nelle reti di trafficanti!
  2. Diventiamo politici quando serve -- le nostre donazioni non sono deducibili dalle tasse, e quindi possiamo fare campagne durante le elezioni per esempio per sostenere la speranza contro chi diffonde odio e divisioni.
  3. Siamo iper-veloci -- possiamo raccogliere un milione di euro in poche ore e spenderlo subito per aiutare a salvare vite come in Birmania o Siria evitando praticamente ogni ritardo burocratico.
  4. Doniamo milioni e milioni -- quando un’idea importante ha bisogno di fondi, la rendiamo possibile. Abbiamo dato oltre 24 milioni di dollari ad altre organizzazioni che avevano gli strumenti o l’esperienza necessari a raggiungere i nostri stessi obiettivi, dal finanziare studi scientifici ad acquistare una foresta pluviale per salvare gli oranghi.
Donations Pie Chart

C’è chi pensa che il settore del no profit sia lento e inefficace. Ma Avaaz si muove rapidissima e il nostro movimento è stato riconosciuto ufficialmente per la sua efficacia. Le nostre campagne sono portate a esempio della forza che possono avere i movimenti di cittadini.

Quando Nelson ha condiviso con il team di Avaaz la sua idea di una riserva naturale gestita dai Masai, abbiamo capito subito che i membri della nostra comunità l’avrebbero adorata. Non solo perché idee geniali come questa sono "contagiose", ma perché in quest’epoca piena di contraddizioni, l’ottimismo, la solidarietà e la generosità di questa comunità sono ormai qualcosa di cui non stupirsi. .

Grazie infinite, a tutte le persone che fanno parte di questo movimento, per ciò che siete e per quello che fate.

Con rispetto e gratitudine,
Ricken e tutto il team di Avaaz

30 Novembre 2017