Continuando, dichiari di accettare l'Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito

UE: E' TEMPO DI DEMOCRAZIA DAL BASSO!

A tutti i governi dell'Ue, ai parlamentari europei e al Presidente della Commissione europea:

Come cittadini dell'Ue che vogliono impegnarsi nella politica europa, vi chiediamo di adottare disposizioni efficaci per l'Iniziativa dei Cittadini europei. Le iniziative dovrebbero avere il tempo necessario (18 mesi), e non dovrebbero richiedere le firme da più di un quinto degli stati membri. Esigere i numeri della carta d'identità o del passaporto dei firmatari è un ostacolo non necessario che andrebbe evitato. I cittadini devono essere in grado di presentare le iniziative in audizioni pubbliche con la Commissione. L'Iniziativa dei Cittadini europei dovrebbe incoraggiare e facilitare la partecipazione dei cittadini.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Aggiungi il tuo numero di telefono se vuoi ricevere nostre notizie via telefono o SMS.
Continuando, dichiari di acconsentire a ricevere le mail di Avaaz. La nostra Informativa sulla Privacy protegge i tuoi dati e ti spiega come possono essere usati. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.

Recenti firmatari

Proprio in questi giorni le istituzioni europee stanno decidendo il destino di un nuovo potente strumento democratico che potrebbe cambiare il modo in cui l'Europa è governata.

L'Iniziativa dei Cittadini europei costringe la Commissione europea ad agire quando questa riceve la richiesta da oltre 1 milione di cittadini: è stata Avaaz a lanciare la prima in assoluto per chiedere il blocco degli OGM. Ma ora alcuni funzionari sono contrari all'incremento di partecipazione dei cittadini nelle decisioni pubbliche, e stanno cercando di far passare condizioni stringenti che potrebbero rendere l'Iniziativa dei Cittadini inaccessibile e inefficace.

Le negoziazioni sono nella loro critica fase finale. Una denuncia enorme dei cittadini in sostegno dei parlamentari europei potrebbe influenzare il dibattito e rafforzare il nostro intervento nel processo legislativo europeo per sempre. Firma la petizione e fai il passaparola: la nostra petizione sarà presentata dai parlamentari che stanno negoziando proprio agli incontri finali.

Spargi la voce

Clicca per copiare: