Ho capito

RIDATECI IL DIRITTO DI SCEGLIERE

Ai membri del Parlamento italiano:
In qualità di cittadini allarmati, vi chiediamo di prendere immediatamente le misure necessarie per avviare la riforma della legge elettorale vigente, per adottare un nuovo sistema di voto che restituisca ai cittadini il diritto di scegliere direttamente i nostri rappresentanti in Parlamento. Solo così i problemi e gli interessi legittimi dei cittadini potranno essere al centro dell'agenda politica del nostro paese.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Inserisci il tuo messaggio nel box qui sotto
Continuando, dichiari di acconsentire a ricevere le mail di Avaaz. La nostra Informativa sulla Privacy protegge i tuoi dati e ti spiega come possono essere usati. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.
RIDATECI IL DIRITTO DI SCEGLIERE
Membri di Avaaz consegnano le firme al primo firmatario dell'Appello per l'Uninominale, Sen. Pietro Ichino, e al Vicepresidente del Senato Vannino Chiti.

I partiti hanno un potere assoluto nel nostro paese: nominano i parlamentari ancor prima del voto dei cittadini.

La legge elettorale vigente, grazie al sistema delle liste bloccate, ha portato in Parlamento amici dei potenti e signorsì. Gli interessi dei cittadini sono così agli ultimi posti dell'agenda politica.

Oggi però si discute finalmente della riforma della legge elettorale: possiamo spazzare via il nostro sistema di voto clientelare e costruire una democrazia in cui sono i cittadini, e non i partiti, a comandare. Firma subito la petizione per la riforma elettorale: sarà consegnata direttamente ai principali esponenti di tutti i gruppi parlamentari e attraverso i media fra pochi giorni.

Spargi la voce