Ho capito
🇪🇺 NO al commercio basato sui crimini di guerra

Maggiori informazioni

Sabrin e Farah, nella foto sopra, si sono viste demolire la casa due volte dai militari israeliani. Da un momento all'altro, le ruspe dell'esercito schiacceranno le case e sfolleranno con la forza 569 bambini palestinesi. Questi ragazzi vivono costantemente con il terrore che le loro famiglie saranno cacciate via, la loro terra sarà rubata e il loro modo di vivere sarà distrutto per sempre.

Questa sofferenza va avanti da decenni. Oltre 27mila case sono già state demolite. Sulle rovine, vengono costruite attività illegali dai profitti milionari, anche grazie al commercio con l’Europa. Non possiamo permettere che questa tragedia continui!

Ora c'è un modo per fermarla: un movimento speciale e storico, palestinesi, ebrei ed europei insieme in un'iniziativa dei cittadini europei per bandire i profitti che al momento rendono la violenza più redditizia della pace.

Questa iniziativa ufficiale dei cittadini dell'UE potrebbe aiutare a porre fine al circolo di violenze e annessioni militari. E non solo per la Palestina: l'iniziativa comprende tutte le imprese e i governi che cercano di trarre profitto dall'occupazione delle terre altrui. Pertanto, proteggerebbe gli ucraini e altri cittadini in tutto il mondo che devono affrontare eserciti invasori. Sulla lunga strada verso la pace nel mondo, questo sarebbe un passo senza precedenti per eliminare il profitto, uno dei maggiori incentivi alla guerra.

Abbiamo meno di 4 mesi per raccogliere le firme necessarie. Assicuriamoci che i nostri soldi non finanzino più l'occupazione militare e il furto di terre, in Palestina o altrove.

Oltre 100 organizzazioni europee hanno lanciato un'iniziativa cittadina che potrebbe costringere l'Europa a vietare questo commercio criminale. Affinché questo sforzo abbia successo, la legge europea richiede che si raccolgano un milione di firme nei prossimi quattro mesi. Ecco perché tutti noi siamo importanti: se tutti coloro che stanno leggendo queste righe firmeranno la petizione, raggiungeremo il nostro obiettivo entro il prossimo mese. Firma ora e condividi con tutti!

Domande e risposte

In che modo un'ICE (Iniziativa dei cittadini europei) è diversa da una petizione di Avaaz?
Un’iniziativa dei cittadini europei è diversa da una “normale” petizione: è uno strumento democratico ufficiale che consente ai cittadini dell’UE di contribuire a plasmare l’Europa chiedendo alla Commissione europea di proporre un atto legislativo. Se riusciremo a raccogliere un milione di firme (convalidate), la Commissione europea sarà legalmente obbligata a soddisfare le nostre richieste.

Perché devo fornire dati aggiuntivi per firmare questa Iniziativa?
Avaaz non decide quali dati sono richiesti dagli Stati membri per la firma di un’iniziativa dei cittadini europei. I rispettivi Stati dell’UE determinano autonomamente quali dati devono essere raccolti, in modo che le firme siano valide e conteggiate. Per questo motivo, in un'ICE è necessario fornire più dati personali di quelli a cui si è abituati per altre petizioni.

Le mie informazioni personali saranno trattate in modo confidenziale?
Tutti i dati raccolti durante la firma dell'iniziativa non verranno trasmessi ad Avaaz, ma verranno inoltrati direttamente a un server sicuro situato in Germania, utilizzando un software appositamente certificato (OpenICE), in modo che le autorità nazionali competenti possano verificare la validità del tuo voto. Ciò è necessario perché un’ICE è uno strumento ufficiale dell’UE, quindi è necessario verificare se le firme provengono effettivamente da cittadini di uno Stato membro dell’UE. Le tue informazioni personali saranno cancellate definitivamente dopo la verifica ufficiale da parte delle autorità nazionali.

Perché non ricevo una mail di conferma dopo aver firmato l'ICE?
I tuoi dati saranno trasmessi in modo sicuro e crittografato. Tutti i dati raccolti – al momento della firma dell’ICE nello “Step 2” – con il software certificato dalla Commissione Europea (OpenECI) vanno direttamente a un server sicuro. Non ci verranno inviati e per questo motivo non è possibile inviarti una conferma della tua partecipazione. Solo le autorità nazionali competenti possono ispezionare i voti per una verifica a campione della loro validità. Ciò è necessario perché un’ICE è uno strumento ufficiale dell’UE. I tuoi dati personali saranno cancellati definitivamente dopo la verifica ufficiale da parte delle autorità nazionali.

Non sono sicuro di aver firmato l'ICE. Posso firmare di nuovo o la mia firma verrà invalidata?
Sì, firma di nuovo se non sei sicuro. La tua firma è valida e viene conteggiata una sola volta. Il software rileva automaticamente le doppie firme e smista i duplicati.

Il commercio con gli insediamenti illegali viola il diritto internazionale?
Sì. Gli accordi illegali infrangono le più alte norme del diritto internazionale. Questi includono il divieto di acquisire territorio mediante l’uso della forza, il divieto del colonialismo e dell’apartheid, il diritto all’autodeterminazione e le norme fondamentali del diritto umanitario internazionale. Tutti gli Stati e le organizzazioni internazionali, compresa l’UE e i suoi Stati membri, hanno l’obbligo di non riconoscere e non assistere le violazioni di queste norme. Il commercio, tuttavia, non fa che riconoscere gli insediamenti illegali e supportarne l'espansione.

I divieti commerciali sono efficaci?
Per alcuni, i divieti commerciali possono sembrare inefficaci, ma la realtà è che possono davvero funzionare. Tali divieti hanno contribuito a porre fine all'apartheid in Sud Africa e ridotto il commercio dei diamanti "insanguinati" in tutto il mondo. Importanti politici in tutta Europa hanno detto ad Avaaz che se questa iniziativa raggiungesse 1 milione di firmatari, darebbe loro il sostegno pubblico di cui hanno bisogno per superare le potenti lobby che bloccano l'azione legislativa e li aiuterebbe a imporre il tanto necessario divieto. Non appena si è cominciato a parlare di una politica per vietare questi prodotti, alcune delle azioni bancarie che traggono profitto dalle colonie e dai loro crimini di guerra sono crollate, dimostrando quanto possa essere efficace un tale divieto sull'analisi costi-benefici di coloro che speculano sui terreni rubati. Questa iniziativa non solo salverà vite umane, ma darà la possibilità alla pace di prevalere, tagliando i profitti che derivano dalle guerre.

Altre domande?
Qui troverai altre risposte.

Informazioni sull'Iniziativa dei cittadini europei

L’Unione Europea è contro l’annessione e considera già oggi gli insediamenti illegali nei territori occupati un ostacolo alla pace e alla stabilità internazionale. Ma, sebbene gli insediamenti illegali costituiscano un crimine di guerra, la UE permette ancora il commercio con questi territori. Questo commercio aumenta i profitti derivanti dall’annessione e contribuisce all’espansione e alla creazione di altri insediamenti illegali nel mondo. Noi chiediamo una legge della UE che metta fine al commercio con gli insediamenti illegali una volta per tutte. Questa legge si applicherà ai territori occupati ovunque, tra questi il Territorio Occupato Palestinese e gli insediamenti illegali di Israele lì collocati. La legge manderà anche un forte segnale nel mondo: l'UE non premierà più l'aggressione territoriale con il commercio e i profitti.

Foto:
Keren Manor/Activestill.org