No alla caccia al lupo in Europa
A tutti i ministri dell'ambiente e agli Stati Membri dell'UE:
Siamo estremamente preoccupati per l'abbattimento di massa dei lupi in Europa. Vi chiediamo con forza di mantenere l'attuale stato di conservazione dei lupi e di dare priorità alle misure preventive per proteggere il bestiame dagli attacchi.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Recenti firmatari
Questo progetto è stato messo nella lista delle priorità di Ursula von der Leyen, e se non agiamo in fretta, centinaia di lupi saranno uccisi in tutta Europa.
Sterminati per secoli e prossimi all'estinzione, i lupi si sono ripresi, oggi in Italia ce ne sono circa 4mila, hanno ricolonizzato tutta la Penisola, dalla Puglia al Veneto grazie a una rigorosa politica di conservazione. Hanno un effetto equilibratore delle specie e un impatto positivo sulla biodiversità.
Ma ultimamente stanno riemergendo vecchi timori e convinzioni erronee; la Commissione europea vuole declassarne la tutela senza dati scientifici affidabili, nonostante esistano alternative efficaci per evitare che il bestiame da pascolo venga attaccato dai lupi.
Ma non è ancora stato deciso niente:
Tra qualche settimana, gli stati membri dell'UE dovranno votare. Gli esperti prevedono che sarà un voto molto combattuto e la presidente von der Leyen è determinata ad avere la maggioranza. Per questo una decina di organizzazioni ambientaliste stanno mobilitando i cittadini in tutta Europa. Firma e condividi con i tuoi amici: dobbiamo coesistere con i lupi, non ucciderli!
Foto: Chabe01 — CC BY-SA 4.0
Pubblicato il:
Spargi la voce