Aggiorna le tue impostazioni dei cookie per utilizzare questa funzione.
Clicca "Consenti tutti" o attiva solo i "Cookie per pubblicità mirata"
Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito

Tassare i mega-ricchi, ora!

Ai leader del G20 e i ministri delle finanze:

Noi, cittadini di tutto il mondo, preoccupati per la vertiginosa crescita della disuguaglianza, vi chiediamo di tassare subito l'intero patrimonio degli ultra-ricchi. Una simile imposta potrebbe riscuotere migliaia di miliardi all'anno, sufficienti per affrontare urgenti esigenze sociali e la crisi ambientale in tutto il mondo. È ora che paghino per ciò che possiedono.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Continuando, dichiari di acconsentire a ricevere le mail di Avaaz. La nostra Informativa sulla Privacy protegge i tuoi dati e ti spiega come possono essere usati. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.

Recenti firmatari

Tassare i mega-ricchi, ora!

Negli ultimi anni, l'1% più ricco ha accumulato il doppio delle ricchezze del 99% del resto del mondo.

Elon Musk ha pagato per anni una aliquota fiscale effettiva del 3% circa, mentre una commerciante di riso in Uganda pagava il 40%. Lei vive con 80 dollari al mese e Musk con 180 MILIARDI!

C'è una soluzione chiara per sanare questa disuguaglianza: dobbiamo tassare i ricchi. E ora ne abbiamo l'occasione. Il presidente degli Stati Uniti, Biden, sta proponendo una tassa per i miliardari, la Spagna e l'Argentina lo hanno già fatto. Anche il Brasile sta vagliando questa possibilità. Con un'adeguata pressione pubblica anche altri capi di governo potrebbero fare lo stesso.

Con un'imposta fino al 5% sul patrimonio degli ultra-ricchi si potrebbe riscuotere abbastanza denaro per far uscire dalla povertà 2 miliardi di persone. Con un milione di firme potremo chiedere ai governi del G20 di tassare subito i ricchi: firma ora e Avaaz consegnerà il nostro appello prima dell'incontro, dove saranno presenti tutti i leader mondiali!

*Usiamo il termine "aliquota fiscale effettiva" riferendoci al termine coniato e ai calcoli effettuati da ProPublica (2021), e indichiamo quanto viene pagato annualmente in tasse rispetto alla crescita della ricchezza stimata durante quell'anno. L’aliquota fiscale effettiva di Elon Musk, basata sui dati trapelati dall'agenzia delle entrate statunitense, è stata in media del 3,27% tra il 2014 e il 2018.

Sostengono questa campagna le seguenti organizzazioni e la firmano le seguenti persone

Pubblicato il:

Spargi la voce