By continuing you accept Avaaz's Privacy Policy which explains how your data can be used and how it is secured.
Got it
Tenete fuori dall'Europa il petrolio da sabbie bituminose

1 have signed. Let's get to
50 Supporters

Complete your signature

By continuing you agree to receive Avaaz emails. Our Privacy Policy will protect your data and explains how it can be used. You can unsubscribe at any time. If you are under 13 years of age in the USA or under 16 in the rest of the world, please get consent from a parent or guardian before proceeding.
This petition has been created by Emily C. and may not represent the views of the Avaaz community.
Emily C.
started this petition to
Ministro Clini e Ministero dell'Ambiente

Le sabbie bituminose sono senza dubbio il combustibile fossile a più elevata intensità di gas serra; il loro processo di estrazione richiede grandi quantità di acqua dolce e di gas naturale, provoca la distruzione di ampie aree forestali e comporta l'immissione di sostanze tossiche nei laghi, avvelenando l'acqua di falda, causando quindi un impatto diretto su numerose comunità locali.
Se i tassi di estrazione si raddoppieranno entro il 2035 secondo quanto previsto dalle previsioni, la stima più conservativa condotta dall'International Energy Agency rivela che la conseguenza sarà un aumento di 6 gradi della temperatura media del Pianeta. Se invece blocchiamo lo sbocco del petrolio delle sabbie bituminose su alcuni mercati, il tasso di estrazione sarebbe forzato a una riduzione. La FQD, la Direttiva sulla qualità dei carburanti, è la chiave per bloccare l'accesso al mercato europeo e anche l'occasione per creare un precedente, in modo che altri Stati e giurisdizioni ne possano seguire l'esempio.

Petizione creata da Italian Climate Network. http://www.italiaclima.org

Posted (Updated )