Ho capito

È incredibile quello che riesce a fare il nostro movimento in una settimana *qualsiasi*. Continua a leggere per averne un’idea...

7 GIORNI NELLA VITA DI AVAAZ...

ColombiaIl viceministro dell’Interno colombiano riceve la petizione di Avaaz :)

Potremmo avere già vinto la campagna per fermare la deforestazione fuori controllo in Colombia!

Il team e i membri di Avaaz (e un gruppetto di bambini adorabili) hanno consegnato un milione di firme a un ministro chiave, e ottenuto l’impegno di 42 candidati alle prossime elezioni su 5 punti per la protezione dell'Amazzonia! Dopo che le foto satellitari ottenute da Avaaz avevano fornito le prove di una deforestazione senza controllo, il Presidente stesso ha sorvolato la zona che stavamo cercando di difendere, e sembra proprio che vinceremo! Qui Ana Sofía con un aggiornamento video:

• • •

Atlantic ReserveChi non vorrebbe proteggere tutto questo?

Potremmo contribuire a creare la più grande riserva marina nell’Atlantico!

La settimana scorsa abbiamo incontrato la funzionaria del Ministero dell’Ambiente brasiliano responsabile di questo piano di difesa dell’oceano. Quando siamo arrivati stava leggendo la bozza finale del progetto, e ci ha detto: "Ci serve Avaaz per vincere questa battaglia! Quando lanciate la campagna?". Il Ministro stesso vuole collaborare per convincere il resto del Governo e il Presidente! Qui il videoaggiornamento di Diego:

• • •

ItalyIl nostro tour del finto Salvini in Sud Italia è finito su oltre 100 articoli!

Abbiamo fatto di tutto per evitare una vittoria dell’estrema destra in Italia

Di fronte al rischio di una vittoria della coalizione di destra alle elezioni in Italia, per un mese abbiamo lavorato senza sosta chiedendo a milioni di elettori nei collegi più indecisi -- su Facebook, via email, sui media -- di mettere da parte le divisioni e votare il candidato con più possibilità di sconfiggere la destra nel loro collegio. I sondaggi che abbiamo condotto hanno dimostrato l’efficacia della strategia, con attacchi da parte della stampa di destra (come qui e qui) e telefonate e messaggi intimidatori al nostro attivista Luca.

L'ultima settimana è stato chiaro che il Sud sarebbe stato decisivo, quindi abbiamo organizzato un folle tour del Sud Italia con un finto Salvini, inseguito da tre enormi manifesti con scritto "Ho detto che puzzate. Ora voglio il vostro voto. Perché no, terroni?", finiti su oltre 100 articoli! Ecco qui, qui e qui alcuni esempi, e qui un aggiornamento da Luca. Alla stampa piace gonfiare i successi dell’estrema destra, ma al Sud il Movimento 5 Stelle ha conquistato quasi tutti i collegi e la coalizione di Salvini è rimasta MOLTO lontana dalla maggioranza che temevamo!

• • •

Monsanto ha fatto marcia indietro sull'ordine di esibizione

Quando Monsanto ci ha "intimato" di consegnare ai loro avvocati tutti i nostri dati su di loro, abbiamo cercato di farli ragionare ma ci hanno ignorato. Allora, grazie alle donazioni di 135mila avaaziani, abbiamo assunto i migliori avvocati per impugnare la causa. E la settimana scorsa hanno accettato di NON richiedere i dati personali dei membri di Avaaz. È una vittoria ENORME! Ma ci sarà ancora molto lavoro da fare per respingere il resto dell’ordine di esibizione.

• • •

...E stiamo ostacolando la maxifusione con Bayer

Monsanto e Bayer stanno cercando di fondersi in un’unica mega-azienda, e Avaaz è l’unico movimento cittadino ad aver ricevuto lo status di parte in causa nel processo regolatore europeo. Il nostro team e gli avvocati che abbiamo assunto (grazie alle donazioni dei nostri membri!) hanno inviato fascicoli dettagliati e incontrato chi dovrà prendere una decisione. Non sembra che le cose stiano andando come vorremmo, ma faremo tutto il possibile! Guarda il videoaggiornamento di Nick qui:

billboardsI nostri manifesti fuori dall’ufficio del Senatore Rubio in Florida

Abbiamo colto l'attimo nell'emergenza armi da fuoco negli USA

In meno di 24 ore dall'ennesima sparatoria in una scuola, Emma, Nell e Dalia hanno organizzato un'azione per denunciare il senatore Marco Rubio, uno di quelli che riceve più soldi dalla lobby delle armi. Ispirati dal film, abbiamo piazzato 3 manifesti fuori dal suo ufficio, costringendolo a rispondere! Ne hanno scritto moltissimi media negli USA e nel mondo, tra cui CNN, Washington Post, Huff Post, Libération e Il Post. Ora siamo al lavoro per un’altra azione: 14mila scarpe davanti al Campidoglio di Washington, per tutti i bambini uccisi dalle armi da fuoco. Ecco il videoaggiornamento di Dalia:

• • •

I capi di stato africani stanno per firmare la petizione per vietare l’avorio!

Bert e Sarah stanno organizzando un incontro ufficiale tra Avaaz e alcuni capi di stato africani guidati dal Botswana (il paese con più elefanti al mondo) per fargli firmare la petizione contro il commercio di avorio in Europa! È cruciale perché l’UE ha dichiarato che sono proprio i politici africani a non volerlo, ora non avranno più scuse :) Qui un aggiornamento da Bert, appena tornato al lavoro dopo la nascita di suo figlio:

• • •

YemenAvorio "antico" che abbiamo portato in laboratorio per la datazione…

E stiamo analizzando l’avorio in laboratorio!

Abbiamo ricevuto un’altra partita di avorio "antico", che, grazie alle donazioni degli avaaziani, invieremo all’Università di Oxford per la datazione al carbonio. Se riusciremo a dimostrare che non sono pezzi d’antiquariato, ma avorio proveniente da elefanti uccisi di recente, toglieremo all’Europa ogni scusante e la costringeremo a unirsi ai paesi che hanno già vietato l’avorio! Un enorme passo nella corsa per impedire l’estinzione degli elefanti. Nel video di Spyro gli ultimi pezzi arrivati:

• • •

YemenA Bruxelles per il voto finale ci sarà anche Bernie, la nostra ape gonfiabile gigante

Ci stiamo preparando per la battaglia finale per salvare le api in Europa

È il momento decisivo per ottenere un divieto contro i veleni ammazza-api in Europa! Antonia sta contattando scienziati e politici in Germania, Belgio e Regno Unito per organizzare una riunione coi decisori. Domenica gli avaaziani nei Paesi Bassi hanno chiesto al loro governo di agire con questa campagna virale. Stiamo anche commissionando nuovi studi. Il voto finale potrebbe essere già il 22 marzo! Antonia ci aggiorna sulla situazione:

• • •

YemenUna delle foto della nostra mostra fotografica sullo Yemen, allestita questa settimana al Senato statunitense (Foto di Yahya Arhad/EPA-EFE/Shutterstock).

Potremmo aver trovato un modo di fermare l’orrore in Yemen

Nick ha lavorato per settimane alla creazione di una coalizione apartitica negli USA per fermare la guerra in Yemen! E la settimana scorsa hanno presentato una proposta di legge con la quale il Congresso, per la prima volta in 50 anni, potrebbe impedire al Presidente di autorizzare una guerra. Ora stiamo portando al Congresso testimoni dalle zone di guerra e una mostra fotografica sulla guerra in Yemen. Il nostro video con protagonisti i bambini yemeniti ha già più di 6 milioni di visualizzazioni! Intanto a Londra, abbiamo "accolto" l’erede al trono saudita con un enorme flash mob sdraiandoci a terra come morti. Qui il videoaggiornamento di Nick:

• • •

Tear gasFadi ha dovuto attraversare nuvole di gas lacrimogeno per incontrare la famiglia di Ahed Tamimi (Foto di Oren Ziv/Activestills.org)

Stiamo difendendo la causa di Ahed Tamimi e dei bambini palestinesi detenuti

Dopo l’arresto di altri 9 bambini palestinesi, Fadi ha attraversato intere nuvole di gas lacrimogeno per incontrare la famiglia di Ahed e organizzare una marcia dei bambini, ottenendo l’appoggio del Ministero dell’Istruzione palestinese! 38 avvocati e giudici inoltre firmeranno una lettera aperta a Roni Numa, comandante dell’esercito israeliano. E intanto le nostre donazioni continuano a sostenere le spese legali di Ahed e degli altri palestinesi. Fadi ci racconta la situazione in Palestina, qui:

• • •

Siamo mettendo Trump sotto indagine in tutto il mondo

Ci sono sempre più prove di corruzione su Donald Trump, che userebbe denaro sporco o riciclato per salvare imprese in bancarotta. Gli inquirenti statunitensi stanno indagando, ma l’impero di Trump ha radici in tutto il mondo. Così, Alex, Mélanie e Meetali stanno indagando sui suoi affari in 9 paesi, e hanno chiesto alle autorità locali di fare lo stesso. Ora abbiamo fatto incontrare un esperto (che per adesso vuole rimanere anonimo) e il Pubblico Ministero di un paese chiave, e potrebbero essere vicini ad avviare un’inchiesta!

• • •

mergerUn fotogramma di un video finanziato da noi per denunciare e far chiudere un mattatoio

Stiamo facendo chiudere altri mattatoi!

Le indagini sotto copertura che abbiamo finanziato hanno fatto chiudere 2 enormi mattatoi in Germania! E McDonald’s ne ha denunciato un altro per le immagini di torture al suo interno (SWR, Focus). A dicembre ne abbiamo fatto chiudere e mettere sotto indagine un altro ancora (Süddeutsche Zeitung, BusinessInsider), e ora siamo al lavoro per trovare il prossimo! Guarda il videoaggiornamento di Antonia:

• • •

La nostra idea su come salvare il mondo sta raccogliendo consensi

Siamo stati a Londra per un grande incontro strategico con centinaia tra i più autorevoli esperti di ambiente. Alice ha presentato la nostra idea pazzesca di proteggere metà del pianeta, conquistando la platea. Assieme ai nostri alleati ha individuato gli studi scientifici da finanziare e i ministri chiave su cui fare pressione (abbiamo già incontrato ministri e funzionari a Parigi, Londra, Bogotà e Brasilia). E proprio ieri un sondaggio che abbiamo commissionato ha confermato che i due terzi dell’opinione pubblica nel Regno Unito sostiene la nostra visione! Qui Alice ci aggiorna sull'incontro:

• • •

Non siamo riusciti a fare una campagna per la Siria :(

Rewan e Allison hanno fatto del loro meglio per far partire due campagne per fermare i massacri in Siria. Un'idea era di fare pressione su un'Assemblea Generale straordinaria dell’ONU, l’altra sui mondiali di calcio in Russia, ma nessuna delle due è piaciuta abbastanza alla nostra comunità. Se i membri di Avaaz non si APPASSIONANO a una campagna, non la portiamo avanti. E siccome abbiamo questo standard così alto, circa la metà delle campagne che proviamo alla fine non vengono lanciate. Ad esempio, un’altra campagna che non è partita la scorsa settimana era una lettera aperta all’Amministratore Delegato di Monsanto. Continueremo a provare!

• • •

Stiamo convincendo i governi a contrastare efficacemente le fake news

Diego, Laura e Ricken hanno incontrato funzionari del governo francese e di quello brasiliano, impegnati a disegnare delle leggi per contrastare l’enorme minaccia alla democrazia delle fake news e delle campagne di disinformazione, una causa che sta a cuore all’85% degli avaaziani. Abbiamo condotto un sondaggio sulle possibili soluzioni, e condiviso quelle più apprezzate dagli avaaziani, sia per risolvere il problema sia per evitare un eccessivo intervento dei governi. Qui trovi il rapporto completo inviato al Brasile.

Meatless
Un poster della nostra campagna per ridurre il consumo carne

E, credeteci o no, TANTO ALTRO ANCORA!!!

• Lisa ha scritto ai 530mila avaaziani che si sono impegnati a mangiare meno carne. Il 94% di loro sta mantenendo l'impegno!
  • Alcuni Eurodeputati hanno inoltrato a 189 loro colleghi la nostra email su Monsanto! E poi ci hanno invitato a discutere con loro questa e altre questioni come le fake news.
  • Nana è stata al parlamento brasiliano per intervistare le deputate e girare un video per incoraggiare più donne a candidarsi alle prossime elezioni.
  • Christoph e René hanno portato avanti la nostra campagna per ottenere un programma e una coalizione forti per il nuovo governo tedesco, tramite annunci mirati e messaggi dagli avaaziani.
  • Alex e altri stanno facendo pressione costante sui parlamentari del Regno Unito per richiedere che l'accordo sulla Brexit passi da un voto del Parlamento, e possibilmente un secondo referendum.
  • Ecc. ecc. :)

...TUTTO IN UNA SETTIMANA :)

E davvero, è stata una settimana piuttosto normale.

È un peccato che i membri di Avaaz possano vedere solo una minima parte di tutto questo. Ma sappiate una cosa: siamo infinitamente grati per questo movimento assurdamente fantastico. TUTTO QUESTO è solo grazie a TUTTI voi -- GRAZIE!!!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Inserisci il tuo messaggio nel box qui sotto
Continuando, dichiari di acconsentire a ricevere le mail di Avaaz. La nostra Informativa sulla Privacy protegge i tuoi dati e ti spiega come possono essere usati. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.

Commenti recenti

Mostra i messaggi più recenti...
Carica altri messaggi...